#laculturacheresiste

Nonostante alcuni eventi siano stati rimandati, la cultura non si arrende. Previste maratone in streaming con l’apporto di molti esponenti del mondo del teatro.

Cosa accomuna gli attori Sergio Assisi, Serena Autieri, Claudio Bisio, Alessio Boni, Paolo Briguglia, Cristiana Capotondi, Tosca D’Aquino, Gaia de Laurentis, Chiara Francini, Alessandro Gassman, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Marco Missiroli, Francesco Montanari, Laura Morante, Francesco Pannofino, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Massimo Popolizio, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Alba Rohrwacher, Sergio Rubini, Anna Safroncik, Claudio Santamaria ed altri ancora?

Sono tutti artisti che hanno aderito alla prima maratona letteraria in streaming prevista il prossimo 23 aprile 2020 per la Giornata Mondiale del Libro, che verrà festeggiata grazie alla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org creata appositamente per l’occasione.

Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui, nel 1616, sono morti due scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare.

(Una curiosità: In Catalogna il 23 aprile si festeggia il patrono, Sant Jordi. Fin dal Medioevo, in tutta la regione gli uomini portano alle donne un fiore e ricevono in cambio un libro: una consuetudine nata dalla leggenda che vuole il santo (allora solo cavaliere Sant Jordi) vincitore su un drago feroce, che mangiava le belle ragazze del piccolo paese di Montblanc, nel sud della Catalogna. Dal sangue del drago nacque un roseto e da qui l’usanza del regalo alle innamorate; più tardi arrivò lo scambio di libri, facendo riferimento ad un poema che la principessa del regno, salvata dal drago, scrisse per il cavaliere suo salvatore.)

Sette ore di trasmissione on line – a partire dalle ore 11 – per un evento, nato dieci anni fa e indirizzato alla comunità dei lettori, ma che quest’anno entrerà sia nelle case, raggiungendo molte più persone – dal pubblico adulto alle giovani generazioni – sia nelle scuole, che potranno fruirne anche a scopo didattico. A ricordare che la libertà degli uomini e dei popoli dipendono dallo studio e dalla cultura.

Oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale si alterneranno on line per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale.

Per commentare in diretta la maratona si può utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura

Parte così la campagna “il Maggio dei Libri – Se leggo scopro”.

Per il 23 maggio 2020 sarebbe prevista anche la“Maratona di Lettura” della città di Feltre. L’evento di anno in anno si è confermato come un appuntamento di grande qualità per la provincia di Belluno, ma non solo, a testimonianza del fatto che la cultura – se di livello – può essere anche un importante motore di attrattiva per la città. Purtroppo il Covid-19 ha fatto lo sgambetto a molti progetti previsti per la primavera 2020 e la maratona rientra tra questi. Non è ancora escluso che non si faccia, ma se si dovesse rimandare, si potrebbe organizzare comunque qualcosa che tenga viva l’attenzione su di lei…magari proprio un’altra maratona letteraria in streaming.