Giornata Mondiale del Teatro 2020

27 marzo 1962 – 2020: Giornata mondiale del teatro…è giusto festeggiarlo anche, anzi soprattutto, in questo momento di stasi dovuta alla pandemia generata dal Covid-19.


Come? Condividendo questo video del Teatro Sistina che regala un messaggio di positività, consapevolezza e speranza, per ritornare, insieme, più forti di prima!

Photo by Tuur Tisseghem on Pexels.com

La Giornata mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese.

Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

Ogni anno, durante questa giornata, viene diffuso e letto in tutto il mondo un Messaggio Internazionale sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli, tradotto in diverse lingue.

Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962.

Quest’anno l’autore del Messaggio Internazionale è Shahid Mahmood Nadeem, un premiato giornalista pakistano, drammaturgo, sceneggiatore, regista teatrale e televisivo e attivista per i diritti umani.

Nell’Albo degli autori del Messaggio Internazionale figurano, tra gli altri, Eugène Ionesco (nel 1976), Maurice Bejart (1972), Pablo Neruda (1971), Arthur Miller (1963) e per l’Italia Dario Fo (2013), Umberto Orsini (1995), Luchino Visconti (1973).