L’Opera nella Nuvola

L’11, 18 e 23 settembre il Teatro dell’Opera di Roma esce dai suoi spazi abituali per portare la musica dal vivo alla Nuvola-Roma Convention Center. Sarà un viaggio nella storia dell’opera, da Gluck al belcanto.

Ben tre i concerti gratuiti, che vedranno protagonisti l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program.

Venerdì 11 settembre Gianluca Capuano dirige un programma dedicato a Gluck (brani da Orfeo ed Euridiceed Alceste) e Mozart (da La clemenza di Tito Idomeneo, re di Creta).

I successivi due concerti, quello di venerdì 18 settembre dedicato a Rossini (brani da Il barbiere di SivigliaLa scala di setaLa CenerentolaLa cambiale di matrimonioL’Italiana in AlgeriIl signor Bruschino) e quello di mercoledì 23 settembre dedicato a Bellini (Il pirataI Capuleti e i MontecchiNorma) e Donizetti (L’elisir d’amoreLa favorita,Anna BolenaDon Pasquale) sono affidati alla bacchetta di Fabio Biondi.

Come voci soliste Sharon CelaniAgnieszka Jadwiga GrochalaMarianna MappaIrene SavignanoAngela SchisanoAlessandro Della MorteArturo Espinosa e Domingo Pellicola, tutti talenti di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, progetto nato nel 2016 – e giunto alla sua terza edizione – per valorizzare e formare nuove generazioni di artisti tramandando e promuovendo la specificità della tradizione operistica italiana.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.00.