Visioni di gruppo

Scopriamo insieme i servizi online che consentono di riprodurre film ed altri contenuti per vederli e commentarli con persone che non si trovano nella stessa stanza.

Per molti mesi non ci è stato possibile uscire di casa, né frequentare persone al di fuori di quelle con cui siamo soliti condividere le pareti domestiche. Ci è mancato il frequentare gli amici ed andare insieme a loro a vedere uno spettacolo teatrale o cinematografico. Questa limitazione, però, ci ha fornito l’opportunità di scoprire alcuni mezzi per guardare film insieme a distanza (ad esempio su Netflix e tramite Skype) e commentarli in tempo reale grazie a gruppi di visione.

Su internet c’è una guida dettagliata che spiega come si fa ed elenca i servizi che consentono di farlo, comprese alcune applicazioni per smartphone e tablet.

La visione pubblica permette di creare un appuntamento aperto a tutti gli utenti dell’applicazione usata. La visione privata, invece, è aperta solo agli amici che si vogliono invitare.

Ad esempio, esiste l’applicazione SimulWatch (gratuita su Google Play e App Store) che non consente la riproduzione del contenuto scelto, ma permette di creare una chat di gruppo per commentare in tempo reale il film o la serie tv riprodotti sulla piattaforma di streaming video che li fornisce legalmente. Questa app è disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad e permette di ricercare film su Netflix, Infinity, Rakuten TV, RaiPlay, Google Play, TIMvisionNOW TV .

Per una panoramica completa sui vari servizi on line, clicca qui.