BANDO Concorso corti teatrali “IDEE NELLO SPAZIO”

Il Teatro “Lo Spazio” di Roma indice tra il 15 e il 31 luglio 2020 il concorso “IDEE NELLO SPAZIO” per la messa in scena di corti teatrali. Scadenza del bando: 5 luglio.

Sono ammessi spettacoli o estratti di spettacoli a tema libero (editi, inediti, liberi da diritti Siae) di autori contemporanei, della durata massima di 15 minuti.

I concorrenti da tutta Italia potranno esibirsi e venire valutati dal pubblico e da una giuria artistica e tecnica. Al termine di ogni serata verranno selezionati tre corti teatrali che avranno modo di riprorre il proprio lavoro durante la serata finale del concorso.

I tre vincitori verranno inseriti nella stagione 2020/2021 del Teatro “Lo Spazio” (Via Locri 42 – Roma) sotto la direzione artistica di Manuel Paruccini, e nel progetto “Spazio Giovani” a cura di Riccardo Casertano. L’intero incasso andrà alla compagnia, esclusi i costi di Siae e le spese tecniche del teatro.

Il Teatro “Lo Spazio” si riserva la possibilità di scegliere tra i lavori presentati alcuni corti da rappresentare durante la stagione teatrale, a prescindere dalla loro collocazione finale nella graduatoria del concorso.

Per i dettagli del bando del concorso e per la versione pdf cliccate qui

“In un momento come questo in cui ci si deve necessariamente fermare, il Teatro “Lo Spazio” continuerà a porte chiuse a lavorare, ad incontrare artisti e a progettare in attesa che le luci in sala si riaccendano e il silenzio sia soltanto quello che precede l’applauso”.

Questo è quanto ha dichiarato Manuel Paruccini, nominato direttore artistico del teatro poco prima dell’inizio della crisi da Coronavirus. Per coltivare l’aspettativa del ritorno alla normalità e come messaggio concreto di buon auspicio, il neodirettore nonché ex primo ballerino del Teatro dell’Opera ha scelto di dare il via alla Fase2 a partire dalla sera del 4 giugno, montando e lasciando accesa la nuova insegna del teatro, finora ferma in magazzino, perché arrivata proprio in piena emergenza.

Dopo l’accensione simbolica dell’insegna, il Teatro Lo Spazio di Roma aprirà le proprie porte al pubblico, contingentato e conformato alle regole, dal 15 giugno, data decisa dal Governo per la riapertura di cinema e teatri. Dal 15 al 17 giugno, la sala del quartiere San Giovanni riprenderà vita con Attilio Fontana e Emiliano Reggente e il loro spettacolo ‘Fase Show’, tra i primi debutti cittadini in carne e ossa, una maratona di teatro musicale, che proporrà brani di repertorio dei due artisti, gag, canzoni e interazioni a norma con il pubblico, accompagnati da Franco Ventura alla chitarra e Roberto Rocchetti al pianoforte.

Per tre giorni ed in fasce orarie divise, il duo andrà in scena sul palco di Via Locri, per nove repliche della durata di un’ora, alle h.18 alle h.20 e alle h.21.30, intervallate dalla sanificazione degli ambienti nel rispetto delle misure di sicurezza, con dovuto distanziamento sociale e per un massimo di 35 spettatori per replica. Una ripresa viva ed una ripresa degli spazi, senza il filtro del web che non potrà mai rendere giustizia all’arte scenica. (fonte: agenzia AdnKronos)