PREMIO MECENATE 2020

Lo scorso 6 dicembre 2020 l’Associazione Compagni di Scena si è aggiudicata il Premio Mecenate Teatro Amatoriale per la categoria “Miglior Spettacolo” con il titolo “7 Minuti” di Stefano Massini. Con questo riconoscimento l’Associazione si assicura la partecipazione al Gran Premio per il Teatro Amatoriale Fita.

Un grande riconoscimento per il lavoro quotidiano che la direzione artistica e tutti coloro che collaborano come cast artistico e tecnico svolgono con passione. Un ringraziamento speciale a Valentina Moscuzza, regista dello spettacolo, per la proposta del testo di Massini e la sua realizzazione nella stagione 2019/2020.

Sette Minuti” – Compagni di Scena di Roma ha vinto con la seguente motivazione:

“Toni dimessi, in una scena nuda a sottolineare lo squallore della fabbrica, la disumanizzazione dell’etica del lavoro. Solo 7 attrici, bravissime sul palco. Cosa sono 7 minuti? Nulla, forse. Ma, forse, invece, rappresentano tutto: la dignità, il rispetto del lavoro, la libertà. E le 7 attrici ci portano dentro il loro dilemma, ci impongono di riflettere sulle loro argomentazioni sulle loro amare riflessioni, con ritmi ben scanditi dalla regia, trasmettendo l’ansia, la commozione, la passione di una scelta.”

Compagni di Scena dimostra un’altra volta di saper puntare su testi di teatro serio e Valentina Moscuzza (regista) conferma la sua attenzione alla sfera femminile dopo il capolavoro “10 Donne”.

I nostri complimenti a tutto il cast di “7 Minuti” di Stefano Massini per la nomination al Premio Mecenate, indetto dalla Fita, come miglior spettacolo e migliore regia e per la vittoria del premio come Miglior Spettacolo.

Bravissime le interpreti: Francesca Romana Biscardi, Elena Fiorenza, Eleonora Allegretti, Ludovica Pimpinella, Albachiara Porcelli, Elena Giuliano e Silvia Vari.

Si ringrazia la fotografa Beatrice Alvino.

Che bell’idea fare l’attrice, ti prendi la storia che vuoi, i personaggi che vuoi, qualche volta fai finire la tua storia come vuoi. Ti fai amare, ti puoi far baciare e lasciare, puoi nascere e morire mille volte, ridere e piangere e poi torni a casa.

(Monica Vitti)

A concorrere alla Nomination MIGLIORE SPETTACOLO erano:

“Sette Minuti” – Compagni di Scena (Roma)

“Non tutti i ladri vengono per nuocere” – La Gilda dei Guitti (Roma)

“Gente di Broccolino” – Quelli del Martedì (Caprarola)

“La scoperta dell’America” – Teatro Nuovo Sipario Aperto (Grottaferrata)

UNA CURIOSITA’: “Sette minuti” è stato rappresentato anche sul grande schermo…ecco il trailer del film (2016) attualmente presente su RaiPlay.