Marco Zadra

Prontezza scenica e versatilità gli ingredienti dell’indiscussa bravura di questo artista romano, ma con sangue argentino e belga nelle vene .

Nato a Roma il 12/10/1963, attore-autore e regista, figlio d’arte (entrambi i genitori pianisti di fama internazionale), fin dal 1987 MARCO ZADRA ha trovato nel teatro lo sbocco naturale della sua passione derivata da una sensibilità estrema, che fa di lui un artista completo ed originale, come testimoniano anche i suoi spettacoli “Così parlò Zadrathustra,  “Karma letale”“Grazie le faremo sapere , “Standing ovation”“Ladri di battute” ed altri ancora…

Nel 2004 Gigi Proietti lo ha voluto per inaugurare “Il Brancaccino” con “Il Mistero del Calzino Bucato”, un giallo anglo-italiano (scritto, diretto ed interpretato da Zadra) ormai considerato un vero e proprio cult della comicità romana. Lo spettacolo restò in cartellone per 2 mesi realizzando il tutto esaurito!

Una scena de “Il mistero del calzino bucato” in cui Marco Zadra veste i panni di Chester, l’immancabile quanto ambiguo maggiordomo di casa Pinkerton. Le spettacolari scenografie sono realizzate dallo stesso Zadra coadiuvato dalla moglie Francesca Misiti, che firma anche i costumi.

Questa ‘commedia gialla‘, arricchita di anno in anno con nuove gags, è andata in scena al Teatro Italia, al Teatro Roma e al Teatro della Cometa. Nell’edizione del novembre 2008 al Teatro 7 Sette ha ottenuto il record d’incasso giornaliero, settimanale e mensile del teatro, successo che ha consentito alla pièce di approdare nel 2009 in un teatro storico come il Teatro Ghione. Nel 2011 è la volta del Teatro de’ Servi (video). Nel 2021 al Teatro 7 Off  ha registrato il sold out in molte serate, tanto che per le numerose richieste fu necessario inserire la pomeridiana anche di sabato!  Nel 2023 “Il mistero del calzino bucato” festeggia 30 anni e lo fa tornando per circa un mese sul palco del Teatro 7 Sette (il trailer), brindando prima per Capodanno al Teatro Moderno di Latina, uscendo così dal circuito teatrale romano. Grazie alla sua comicità di forte impronta europea potrebbe andare in tour ben oltre i confini laziali!

Nel 2006, con grande successo di pubblico, Zadra ha messo in scena lo spettacolo “Zadriskie Point”, un monologo folle e pieno di sorprese, che ha debuttato al Teatro 7 Sette per poi avere svariate edizioni su diversi palcoscenici della Capitale. Anche il Teatro Domma – Don Mario Torregrossa ha avuto l’onore di avere in cartellone nella stagione teatrale 2019-2020 questo cavallo di battaglia di Zadra, arricchito di novità per tornare in scena dopo tanto tempo. (qui il promo).

A distanza di anni, nell’attore protagonista a tutto tondo resta immutata la prontezza scenica e la versatilità alla maniera di Gigi Proietti, un punto di riferimento per la crescita attoriale, viste le esperienze condivise insieme a lui (“Serata d’Onore” nel 2004, “Serata D’Onore Tour” e “Ma l’amor mio non muore”, entrambi nel 2006).

Per la stagione 2022-2023 il Teatro Domma ospita nuovamente Marco Zadra, stavolta con “L’Ultimo Recital”, un omaggio per il ventennale della morte di suo padre Fausto, pianista solista nelle più celebri orchestre del mondo, da Santa Cecilia alla Konzerthaus di Vienna. Qui il promo.

Nel 2022 Zadra è di nuovo in scena al Teatro 7 Sette con “L’hotel dei fantasmi”, il suo nuovo adattamento de “L’hotel du libre échange” (“L’albergo del libero scambio”), una delle più note pochade di Georges Feydeau, arricchita da situazioni esilaranti frutto della genialità di Zadra, supportata dalla bravura degli interpreti, tra cui sua figlia Giulia Zadra.

Zadra, insieme alla moglie Francesca Misiti, si occupa personalmente delle scenografie di tutti i suoi spettacoli. Qui un video che mostra la magia dell’allestimento de “L’hotel dei fantasmi”. Durante la pandemia del 2020-’21 e la chiusura dei teatri, Zadra ha approfittato per costruire le nuove scene per i saggi degli allievi dei suoi corsi di recitazione. Tra le altre cose, ce ne ha parlato in questa intervista.

MARCO ZADRA è docente nei laboratori teatrali del Teatro 7 e dall’a.a. 2022-’23 insegna prosa anche presso il Teatro Domma (cell. 3286077138) nei corsi della CdS Theatre Academy.

Qui di seguito vi offriamo alcuni ‘video-assaggi’ dei suoi spettacoli:

Da“Standing ovation”(Teatro Sette 2013) : 1) Il balbuziente / 2) Hansel e Gretel

Da “Karma letale” : 1) Le cinque e un quarto / 2) Il suicidio / 3) video promo

Per la sua teatrografia come autore, regista ed interprete, vi rimandiamo al suo canale Youtube, profilo Facebook ed Instagram.

Correva l’anno 2023...

Nel 2024 in cartellone al Teatro Ghione