R.I.P. piccola grande Ketty Roselli

Lutto nel mondo dello spettacolo: è scomparsa all’età di 51 anni Ketty Roselli, amata attrice di teatro, cinema e tv. Ha lavorato al fianco di grandi artisti, tra cui Gigi Proietti ed anche Marco Zadra, insegnante di prosa alla CdS Academy. Per ricordarne il talento, la grinta e l’empatia, vogliamo dedicarle questa scheda con i suoi successi lavorativi.

KETTY ROSELLY (Torino, 14/09/1972 – Roma, 29/09/2023) debutta artisticamente a 18 anni come ballerina e intraprende la carriera professionale nel 1996 con partecipazioni a diversi programmi televisivi come “Luna Park“, “Carramba, che sorpresa” e molti altri. Negli anni 2000-2001 si fa conoscere nell’ambiente del musical, lavorando in successi come l’opera rock “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson e “La febbre del sabato sera” (entrambi per la regia di Massimo Piparo). Nel 2002 è la volta di “Grease, musical” (diretto da Saverio Marconi) in cui interpreta la parrucchiera Frenchy ed al quale, nel 2003, fa seguito Chorus Line con il riadattamento di Franco Miseria.

Nel 2005 prende parte a “Serata d’onore” di e con Gigi Proietti, mentre nel 2006 recita insieme a Lorella Cuccarini e Cesare Bocci in Sweet Charity per la regia di Saverio Marconi. Nel 2007 con “Buonasera” è di nuovo al fianco di Gigi Proietti, che ne è anche il regista, e inoltre recita con Corrado Tedeschi in “Plaza Suite“, diretta da Claudio Insegno.

Ketty Roselli con Marco Zadra e Gigi Proietti al Teatro Brancaccio in una parodia de” La signora delle camelie”

(Video di Ketty Roselli con Gigi Proietti )

Inarrestabile e versatile, affronta il palco con i monologhi: “Grammi d’amore” (2009), “Gli angeli di Borsellino” (2010) e “Io, Anita” (2011).

Nel 2011 la vediamo in Sono romano ma non è colpa miacon Enrico Brignano, cui fa seguito nel 2012 Tutto suo padre, sempre con e per la regia dello stesso.

Prosegue instancabile, diretta da Francesco Sala nel 2013 in “Di Venere e d’arte” e “Il Carosello insegna”, per arrivare nel 2015 a vestire i panni della grande Monica Vitti, in uno spettacolo interamente a lei dedicato.

MILLE VOLTE MONICA, spettacolo su Monica Vitti

Frequente anche la collaborazione con altri artisti, come Nicola Pistoia – che la dirige in “Picasso ha dormito qui” (2013) e l’affianca sul palco in “Flebosky” (2014) per la regia di Gigi Piola – ed il regista Diego Ruiz che la vuole per gli spettacoli “Parenti stretti” in cui divide la scena con Carlo Alighiero (2016) e “Ricette d’amore” (2017) con Laura Freddi.

Nel 2014, al fianco di Nicola Pistoia, in “FLEBOWSKY, storie di ordinaria follia”

Nel 2017 ritrova Michele La Ginestra (con cui aveva recitato nel 2008 in “L’altro lato del letto”) che la dirige in “Quattro”, testo di Adriano Bennicelli. Nel 2018 è la volta di “Molto sudore per nulla”, da lei scritto ed interpretato, con Antonio Nasca al pianoforte. Nel 2019 va in scena al Teatro 7 con la commedia brillante Se devi dire una bugia è meglio dirla grossa con Marco Morandi e Matteo Vacca, che ne ha curato anche la regia. “Mi inviti a nozze” è l’ultimo spettacolo che la vede protagonista con Alberto Bognanni e Samuel Peron, prima della pausa forzata nel periodo del lockdown 2020.

Nella commedia QUATTRO, al fianco di Ludovica Di Donato, Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori

Come autrice, nel 2014 aveva già portato in scena “Woman in Rock, da lei stessa interamente scritto, diretto ed interpretato. E’ un insieme di monologhi, racconti, letture e canzoni che parlano delle grandi Tina Turner, Etta James, Janis Joplin e Amy Winehouse, quattro artiste che hanno trasformato il loro vissuto in atto creativo. Lo spettacolo è stato poi ripreso con successo di pubblico nell’estate 2022. In contemporanea ha allestito la mostra collettiva dedicata alle Signore della musica, accompagnata dagli accordi del chitarrista Nicola Costa. Quest’ultimo evento, oltre ad ottenere successo, ha lasciato un messaggio: la lotta contro la violenza sulle donne.

Clip video dello spettacolo Woman in Rock di Ketty Roselli fatto a Roma il 4 luglio 2022

Ketty Roselli, da autentica macchina da guerra, non si è risparmiata le incursioni in campo televisivo e cinematografico. Per citare soltanto alcune partecipazioni, la ricordiamo: al CINEMA nel 2014 “Scusate se esisto” al fianco di Paola Cortellesi; nel 2009 fa il suo ingresso in TELEVISIONE con il ruolo della dottoressa Flavia Cortona nella soap opera “Centovetrine”, è presente in “Zelig”, poi nei film di Riccardo Milani (“Tutti pazzi per amore” del 2010, “Una grande famiglia” del 2011 e “Di padre in figlia” del 2015) e nella terza stagione di “Nero a metà” diretto ed interpretato da Claudio Amendola nel 2021. Ha fatto anche da testimonial in varie PUBBLICITA’ che qui non menzioniamo, ma diciamo solo che dal 2008 fino ai tempi più recenti ci ha portato in giro in automobile e ci ha consigliato vari servizi, oltre a prodotti alimentari e non. In RADIO, invece, ricordiamo i personaggi da lei creati per la popolare trasmissione Il Ruggito del Coniglio.

E’ grazie alla sua grande tenacia ed alla passione per questo mestiere che l’attrice talentuosa è diventata nota al pubblico ed è approdata al successo…con il sogno di fare un giorno il musical “Moulin Rouge”.

PHOTOGALLERY Canale Youtube

SHOWREEL in cui Ketty Roselli si presenta tramite un simpatico montaggio realizzato da lei stessa

Ironica, surreale e tragica…così si è definita una volta l’effervescente artista, che nella sua carriera si è destreggiata abilmente tra teatro, cinema e televisione. Sul profilo Instagram si legge l’annuncio: E’ partita per il suo nuovo viaggio, dopo aver lottato fino all’ultimo senza mai mollare per la vita che tanto amava. Ricorderemo sempre il suo sorriso, la sua risata, la sua comicità, il suo talento, la sua empatia, il suo preoccuparsi per gli amici, la sua voglia di vivere, di viaggiare e di scoprire nuove cose. Questa era Ketty, la migliore amica del mondo. Quando guarderete il mare che tanto amava, ricordatevi di lei. Buon viaggio tesoro”.