Le mille sfaccettature di… Ludovica Di Donato

Ludovica Di Donato, diplomata all’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman, spazia dalla prosa al musical, oltre ad insegnare recitazione attraverso videocorsi basati su un metodo da lei congegnato. A queste attività, l’attrice associa anche una forte presenza sui social network, dove ha raggiunto 1M di followers tra TikTok, Instagram e Facebook. E’una formidabile TikToker con la serie sulle mamme!

Ludovica o semplicemente Ludo – come la chiamano in casa, ma non solo – è nata a Roma il 20/08/1986 e proviene da una ‘famiglia artistica’ (anche sua sorella, Benedetta, è attrice; suo padre è appassionato di film, mentre sua madre – insegnante in pensione – dipinge, oltre ad essere stata fonte di ispirazione per i video di Ludo sulla prof. Tarantino!).

Nasce come attrice teatrale. Fin dalle scuole elementari e medie fa recitazione a livello amatoriale (in un’intervista ha raccontato che la prof. Costanzo, sua insegnante di italiano e grande appassionata di teatro, l’ha incoraggiata in tal senso, così come i professori dei laboratori teatrali frequentati durante il liceo). Studentessa universitaria, prosegue frequentando prima il Teatro Azione per tre anni e poi studiando per altri due anni presso l’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman dove si diploma nel 2012. Successivamente si è perfezionata come docente di recitazione, che considera essere il necessario “piano B” per chi recita in teatro: “un’alternativa va sempre tenuta presente, soprattutto in periodi come quello della pandemia, che abbiamo vissuto, in cui i teatri sono stati chiusi”, è il suo parere per restare con i piedi per terra.

[ph @alessandrapecchia]

Insegna recitazione a bambini ed adulti, sia in presenza presso una scuola di teatro, sia attraverso i videocorsi da lei realizzati con il suo metodo personale, nel quale affronta la tematica in modo completo, partendo dalla dizione fino ad arrivare all’interpretazione e alla recitazione.

Intorno ai trent’anni consegue anche la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (da ragazza, ancora lontana dall’idea di fare l’attrice come professione, il suo obiettivo era fare l’avvocato matrimonialista) e poi diventa Digital Specialist e Content Creator grazie ad un Master in comunicazione digitale per pubblicizzare i brand.

Marzo 2022: in camerino al Teatro Brancaccio in attesa di vestire i panni di Ray in “Tutti parlano di Jamie – il musical”

Comunicare è la cosa che le piace di più. Nel suo percorso di studi come Social Media Manager conosce la piattaforma TikTok (che ha avuto il boom durante il lockdown) e così, a gennaio 2020, crea il suo profilo ed inizia a fare dei video particolari, cominciando dall’effetto del lip-sync con cui si può dare volto ad una voce. Il primo video in assoluto lo fa usando la voce di Tina Cipollari, senza però pubblicarlo. Il decollo nel numero dei follower lo deve ai video che ha realizzato con la voce di Enrico Brignano, estrapolandola dai vari personaggi interpretati dall’attore romano e presenti su Youtube. A seguito di ciò, ad ottobre 2020 Brignano la invita come ospite nella sua trasmissione su Rai 2 “Un’ora sola vi vorrei”.

Vanta una forte presenza sui social network, dove i suoi video sono visualizzati da oltre 100 milioni di utenti e dove è riuscita a creare una folta community. Da ciò è quindi passata alle lezioni di recitazione ‘in pillole’, per avvicinare i ragazzi all’arte scenica, cominciando con alcune dirette live settimanali. Per finire, ha creato un videocorso per imparare a recitare. (foto e riprese di @ownideastudio)

Ha raggiunto 1M di followers tra TikTok, Instagram e Facebook.

Intervista a Ludovica Di Donato, star comica sui social ed “influencer culturale” con i suoi videocorsi di recitazione

Dal 2012 al 2018 colleziona svariati ruoli teatrali, sia comici sia drammatici, da coprotagonista e da prima attrice, a partire dal genere comedy di YPOKRITAI (nel 2012) del regista Patrizio Cigliano a MEDEA (2015) e I MENECMI – di PLAUTO (2017) entrambi per la regia di Nicasio Anzelmo; a UN MARITO IDEALE (2015) di Lorenzo De Liberato, che la dirige anche in DONNE AL PARLAMENTO di Aristofane (2016) e ne LE TRE SORELLE – di CECHOV (2017), per nominare soltanto alcuni suoi spettacoli. In ITALIA 15/18 (del 2014), ne LE DONNE DELL’ILIADE (in cui veste i panni di Elena di Troia) e in DECLINAZIONI D’AMORE (questi ultimi due spettacoli risalgono al 2016) è diretta dalla regista Alessandra Fallucchi.

La stagione 2015-2016 la vede cantante (è mezzosoprano) in tournée con lo spettacolo M’ACCOMPAGNO DA ME scritto e interpretato da Michele La Ginestra, per la regia di Roberto Ciufoli. Con lo stesso lavoro, nel 2017, approda sul palco del Teatro Sistina.

Nel 2016 ricopre il ruolo di attrice-cantante anche in TRASTEVERINI diretta da Fabrizio Angelini, accanto a Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori. Nel 2017 è la volta di INSIEME A TE NON CI STO PIU’ di A. Bennicelli – regia di Matteo Vacca, mentre nel 2018 è nel cast di STREMATE – ULTIMO ATTO per la regia di Michele La Ginestra.

Nel marzo 2022 al Teatro Brancaccio di Roma ha il suo battesimo nel genere musical grazie a “Tutti parlano di Jamie”, nel quale sperimenta un diverso approccio alla recitazione, interpretando il ruolo di Ray, la zia del co-protagonista Jamie (l’attore Giancarlo Commare), calandosi con facilità nei suoi panni, perché in lei riscontra alcune caratteristiche proprie, quali la forza nel difendere e la dolcezza nel sostenere il giovane nipote. (Per l’intervista in cui ne parla, clicca qui).

NEL 2023 ANDRA’ IN TOUR CON QUESTO MUSICAL!

Al cinema è stata diretta da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini nel film “Il Contagio“(con Vinicio Marchioni e Anna Foglietta) e per il web, tra gli altri, anche da Sidney Sibilia, il regista di “Smetto Quando Voglio”.

Ha recitato come protagonista nella web serie “Il Condominio , progetto editoriale de Le Coliche (Claudio e Fabrizio Colica, due fratelli attori e autori, più il regista Giacomo Spaconi con lei nella foto).

Ha lavorato anche come AIUTO REGIA sia del regista Alberto Ferrari per “Claustrofobia” di Gianni Quinto, sia di Michele La Ginestra, che ha affiancato presso il Teatro 7 occupandosi degli spettacoli “La scala” di G. Manfridi (nel 2015), “Le bisbetiche stremate” e “Stremate dalla luna” di G. Ricciardi (nel 2016) ed infine “Quattro” di A. Bennicelli, un inedito che ha debuttato nel 2016, avendo come interpreti Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Ketty Roselli e Claudia Campagnola.

Dall’essere aiuto regista di “QUATTRO”, Ludovica Di Donato è passata nelle stagioni successive a ricoprire il ruolo di co-protagonista dello spettacolo, sostituendo Claudia Campagnola nel portare in scena la commedia con grande successo di pubblico. Nel 2022 il cast è ancora rinnovato, stavolta dalla new entry di Valeria Monetti e lo spettacolo, dopo aver ricevuto gli applausi del Teatro 7 , il 10 dicembre fa tappa per una data unica al Teatro Domma! Prenotazioni al 3286077138 o su iTicket

Ludovica Di Donato con la compagnia di “QUATTRO” e, sullo sfondo, il regista Michele La Ginestra

Altro prossimo impegno per Ludovica Di Donato è il debutto – al Teatro Lo Spazio dal 15 al 18 dicembre con “La signorina Papillon (nel paese dei brutti sogni)”, una Commedia in Costume per personaggi Scostumati, scritta da Stefano Benni, in cui ha il ruolo della sensuale e perfida Marie Luise, alla quale presta non solo il volto, ma soprattutto il suo carisma istrionico. In questa critica dissacrante e ironica della società contemporanea condividerà nuovamente il palco con Valeria Monetti, oltre a Mauro Conte e Piero Di Blasio, che cura anche la regia.

Ludovica Di Donato nei panni della sensuale e perfida Marie Luise, donna lussuriosa parigina, amante di tutti quelli che contano. Con la sua presenza ingombrante, Marie Luise invade il mondo bucolico, lontano dal frastuono della città, della sua amica – la signorina Rose Papillon – allo scopo di corromperla al mondo moderno. (Foto @valeciampi)

In questo video LUDOVICA SI RACCONTA A CUORE APERTO

LUDOVICA DI DONATO: Sito internet , Facebook , Instagram