Premiata ditta PERROZZI-SALVATORI

Ripercorriamo il percorso artistico insieme dei due attori protagonisti di “Quattro”. Galeotto fu il camerino di Jesus Christ Superstar…è il caso di dire “Dio li fa e poi li accoppia”!

Il duo Perrozzi e Salvatori è nel cartellone della stagione del Teatro Domma con lo spettacolo corale “Quattro”, una commedia che ha come tema centrale quello della scelta e, in particolare, il dilemma tra amore e amicizia. È una specie di favola nella quale ci si trova a riflettere su “come sarebbe andata se…” o “chi saremmo oggi se…”. All’inizio, infatti, i protagonisti sono giovani universitari e, dopo un salto temporale di 20 anni, li ritroviamo quarantenni disillusi, alle prese col bilancio di una vita. Tutto ciò con divertenti scambi di battute ed anche alcuni passaggi che riescono a commuovere ed emozionare il pubblico. A dirigere gli interpreti dalla capacità comica caratterizzata da stili molto personali, c’è Michele La Ginestra.

PERROZZI – SALVATORI insieme su Facebook

Tornando alle origini, la loro collaborazione è nata casualmente, ma il caso, si sa, non esiste….doveva andare così! Diciamo, comunque, che per una ‘casualità fortunata’ si sono incontrati per la prima volta al Teatro Brancaccio, dove condividevano il camerino durante le repliche romane di Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia.

“Era il 2007 e al Teatro Brancaccio, terrorizzato, feci il mio debutto con la Compagnia della Rancia. Il mio primo grande spettacolo: “Jesus…” esperienza magica, difficile, indimenticabile. Da allora una continua crescita, senza nemmeno accorgermene. Tanti spettacoli, mille teatri, moltissimi amici colleghi, persone che ho amato, che amo…”, ricorda Perrozzi sulla sua pagina Facebook.

Dopo la tappa a Roma proseguirono la tournée e, durante un viaggio in auto, Perrozzi fece ascoltare a Salvatori il suo brano “La mia città”. Salvatori, intervistato, ha dichiarato:“L’effetto fu incredibile: aveva tradotto in musica e parole esattamente quelle che erano le mie sensazioni rispetto al rapporto con Roma, le sue contraddizioni, la sua magia. Se dovessi ricordare un momento specifico, direi che in quel preciso istante è nata la nostra collaborazione.” Da quella canzone nacque di lì a poco la commedia musicale “Trasteverini”.

Col tempo il duo romano ha stretto un forte legame, fondato sul bisogno di condividere storie e personaggi e sulla necessità di raccontarli da un punto di vista simile. Ad esempio, “Trasteverini (che sarà presente nella stagione teatrale 2022-2023 del Teatro 7 dall’11 al 23 aprile 2023) racconta di sogni realizzati o infranti, di cos’è la felicità, quella sognata e quella vissuta davvero… il tutto nella magica cornice della città eterna, una Roma ricostruita con una scenografia minimale e con le atmosfere create dal regista dello spettacolo, Fabrizio Angelini.

IN DUE SOTTO A ‘NA FINESTRA

Oltre “Trasteverini”, Perrozzi e Salvatori vantano un altro cavallo di battaglia: la commedia musicale nata dalla penna di Elisabetta Tulli e dal titolo In due sotto a ‘na finestra”, che hanno interpretato per più di 10 anni e che ha dato loro grande soddisfazione anche nella scorsa stagioneper la regia di Paola Tiziana Cruciani al Teatro 7, in cui sono di casa, accolti da Michele La Ginestra, che ne è il direttore artistico. Sullo sfondo, una scenografia composta dai simboli della desueta tradizione romana della serenata: una panchina, un lampione, una finestra e un finto masso – come seduta per il chitarrista Max Spurio che fa da accompagnamento per il playboy irriducibile Alan (Perrozzi), Serenante di professione, e per Simone (Salvatori) timido ed impacciato light designer mancato, ora impiegato delle Poste. Entrambi dal cuore romantico, corteggiatori della stessa donna, una fantomatica Martina che non si affaccia mai. Al centro, gli stornelli tradizionali romani, quelli di Alvaro Amici e Lando Fiorini, quelli delle classiche serenate sotto alla finestra dell’amata, in cui la voce di Andrea Perrozzi si sposa con quella di Alessandro Salvatori in duetti comici e melodici.

VIDEO tratto da “In 2 sotto a ‘na finestra”, spettacolo dedicato a Roma, portato in scena per la prima volta il 21 aprile 2012

Con Elisabetta Tulli, a fine febbraio 2023 Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori debutteranno al Teatro 7off in una nuova avventura: Ben Hur, storia di ordinaria periferia, con cui raccolgono l’eredità di tre fuoriclasse del teatro, come Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito. (Ne esiste anche una versione cinematografica del 2013 con gli stessi interpreti). Autore della pièce è Gianni Clementi. Sullo sfondo di una Roma malandata e depressa, i personaggi sopravvivono o tentano di farlo attraverso espedienti e sotterfugi. Sergio, uno stuntman caduto in disgrazia, si arrangia a posare vestito da centurione per i turisti al Colosseo. Sua sorella è separata e, per arrotondare, lavora in una chat erotica. Un ingegnere bielorusso, per mandare soldi alla sua famiglia, si arrangia a far tutto, anche a sostituire Sergio nel ruolo di centurione. E’ uno spettacolo sul valore della vita stessa; un testo che si pone di fronte a temi attuali e spinosi – come l’immigrazione, il disagio, il lavoro, la diversità – mettendo lo spettatore di fronte allo stile di vita della società moderna e stimolandolo alla riflessione critica.

Nell’ordine, Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori

Sui social ANDREA PERROZZI e ALESSANDRO SALVATORI

Entrambi vi aspettano il 10 dicembre al Teatro Domma!