Misuriamoci in un test

Un piccolo espediente divertente per guardarci dentro e conoscerci meglio, anche nelle nostre fragilità. Ovviamente questo “test psicologico del teatro” ha scopo prettamente ludico, pur essendo realizzato sfruttando simbolismi usati in psicologia e da alcune teorie psicoanalitiche.

Conoscersi autenticamente significa essere bravi osservatori del proprio mondo interno, per poi esserlo anche di quello esterno.

“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”

Jung

Per riuscirci, bisogna guardare a noi stessi con sincerità. Senza mentire sui nostri pregi, enfatizzandoli, né sui nostri difetti, nascondendoli oppure disprezzandoli eccessivamente.

“Conoscere se stessi è l’inizio di ogni sapienza”

Aristotele

Sul palcoscenico della vita, ognuno di noi recita uno o più ruoli: in famiglia, sul lavoro…Ciascuna persona si nasconde dietro delle maschere. Spesso siamo chiamati a fare i conti con le apparenze.

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”

Pirandello

Ti sei mai chiesto qual è il tuo volto nascosto che non vuoi mostrare agli altri?

OSSERVA L’IMMAGINE IN ALTO VICINO AL TITOLO:

in quella scena, tu che ruolo avresti?

E soltanto dopo, leggi qui sotto il profilo che gli corrisponde.

Attore

Questa figura rappresenta l’essere umano nelle sue tante sfaccettature della vita. Non è ritenuto generalmente un come simbolo positivo perché, come l’attore per il successo si deve attenere al copione, così l’uomo a volte si trova costretto ad accettare compromessi nella propria realtà. Potrebbe comunque denotare padronanza di sé e delle regole, e anche un po’ di egocentrismo.

Ballerina

Se hai rivisto te nella ballerina, questo denota vitalità e voglia di muoversi, di viaggiare. Potresti essere una persona che ama il bello della vita, peccando un po’ di narcisismo a volte, ma sempre con stile.

Fantasma

Se hai scelto questa figura può voler dire che tu abbia qualche preoccupazione o disagio interiore che cerchi di nascondere. Spesso ti senti trasparente per gli altri, mentre tu per loro invece ci sei sempre. Altruista fino all’ultimo, impara a pensare anche un po’ a te e a capire di cosa hai bisogno davvero per essere felice!

Gatto

Il gatto è molto legato alla femminilità e può rappresentare problematiche nel rapporto con essa. Simboleggia l’indipendenza, la libertà e il calore, ma nasconde una dose di aggressività. Potresti essere una persona che ama essere apprezzata e allo stesso tempo tenere un angolino di segreti con molta gelosia.

Maschera

Se ti associ alla maschera, stai probabilmente cercando di nascondere la tua vera identità, per paura di esporti. Ciò denota insicurezza ma, nonostante questo, cerchi sempre di mostrare il tuo lato migliore agli altri e ti impegni per essere ciò che gli altri vorrebbero. Non badare ai giudizi della gente, trova te stesso e cerca di esserlo senza eccedere e nemmeno senza paura di essere giudicato!

Pianista

Potresti essere una persona profonda e creativa, amare la filosofia ed avere una predisposizione nel comunicare con gli altri. Non ti curi del fatto che spesso ciò che fai non viene notato. Sai che ogni buona azione è come una nota musicale: una sola non dice molto, ma molte insieme possono comporre cose grandi.

Suggeritore

Se hai scelto il suggeritore sulla destra, forse necessiti di essere guidato o maggiore indipendenza. Potresti in fondo a te celare delle insicurezze e debolezze, che a volte ti limitano nel tuo essere totalmente te stesso. Potresti essere anche una persona che si lega affettivamente con individui che tendono a dominarti.