Una notte con i fantasmi per Zadra & Friends

Una commedia surreale dalle gags irresistibili con ritmi forsennati, che ben si prestano alla regia di Marco Zadra, da giovedì 10 novembre a domenica 4 dicembre in programma al Teatro 7 off in via Monte Senario 81 a Montesacro (tel 0692599854).

L’attore e regista romano MARCO ZADRA dirige “L’HOTEL DEI FANTASMI”, il suo nuovo adattamento de “L’hotel du libre échange” (“L’albergo del libero scambio”), un classico della commedia brillante francese, basato su equivoci e scambi di persona. Rappresentata per la prima volta nel 1894, quella che è considerata una delle più note pochade di Georges Feydeau viene arricchita da situazioni esilaranti frutto della genialità di Zadra, supportata dalla bravura degli interpreti.

Una rappresentazione travolgente, ambientata sullo sfondo di una Parigi di fine ‘800, ma attualizzata dalla comicità fresca ed un po’ folle di ZADRA & FRIENDS, sempre più vincolati da un’intesa nata dalla condivisione di innumerevoli esperienze artistiche.
Una menzione anche per le maestranze tecniche, senza le quali non ci sarebbe alcuno show: Luca Zadra (Mixer Audio) e Carlo Galleasso (Fonica e Luci). Foto di scena: Valerio Faccini.

Spettacolari le scenografie estremamente funzionali, realizzate dallo stesso Zadra, coadiuvato dalla moglie Francesca Romana Misiti, che ha curato anche i costumi ispirati al periodo della commedia ovvero quello della “Belle Époque“. Godibilissimo il cambioscena a sipario aperto, eseguito dagli attori che – muovendosi quasi in un balletto, accompagnati dalla musica – trasformano la scenografia da salotto di una casa altolocata di Parigi nella hall dell’albergo con tanto di stanze.

La complicità di palco tra Marco Zadra e Marco ‘Spampy’ Spampinato in un momento dello spettacolo. Nel 1999 hanno formato il duo comico “Spampy & Zadra”, basato sul sodalizio umano ed artistico che li lega. Insieme hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e menzioni speciali, partecipando a diverse rassegne e concorsi comici nazionali.

Risate assicurate! Uno spettacolo da non perdere!

Marco Zadra (il signor Pinglet) e Giulia Zadra (Vittoria, la cameriera di casa Pinglet)

Zadra prosegue nella sua personale ricerca sulla pochade e l’eleganza del suo ultimo lavoro non fa eccezione. La sua versione imprevedibile dell’albergo infestato dai fantasmi rende questo spettacolo corale adatto a tutti, anche ad un pubblico di giovanissimi. Tramite una particolare cura della comunicazione corporea e della mimica facciale, Zadra accresce la vis comica della rappresentazione, rendendo più attuale il datato vaudeville francese.

TRAMA: In crisi con la moglie Matilde ed in cerca di una folle notte di passione, il signor Pinglet decide di incontrarsi con Marcella, moglie del suo amico Paillardin, dandole appuntamento in un albergo di dubbia reputazione, oltretutto infestato dai fantasmi. I due fedifraghi, però, non sono gli unici ad avere qualcosa da nascondere. All’intreccio di equivoci si aggiungono infatti Vittoria e Massimo, rispettivamente l’esuberante cameriera di casa Pinglet e l’impacciato nipote del signor Paillardin. Tutti cercano di occultare le proprie avventure con effetti travolgenti. Per una sfortunata coincidenza anche il signor Paillardin si ritroverà quella notte nello stesso hotel, convocato come perito per verificare l’esistenza degli spiriti nella stanza numero 13. Sono presenti anche Mathieu, un vecchio amico balbuziente dei coniugi Pinglet, e sua figlia Carolina, tanto dispettosa quanto irriverente. Completano il quadro dei dodici personaggi Bastien Bernajacques, un originale direttore d’albergo tutt’altro che discreto, una cameriera ed un insolito ospite, che esce fuori inaspettatamente dalla sua stanza solo per lamentarsi della confusione che fanno gli altri. Ad indagare su tutto, un distratto e comicissimo commissario, che sembra uscito da un film di Louis de Funès. Inutile dire che ne succedono di tutti i colori!

Marco Zadra e Marco ‘Spampy’ Spampinato (Mathieu, vecchio amico balbuziente dei coniugi Pinglet)

TEATRO 7 off – SPETTACOLI: da GIOV a SAB h 21:00 / DOM h 18:00 BIGLIETTI: intero € 24,00 / ridotto € 18,00 (prev. compresa)
Botteghino: dal lunedì al sabato ore 11:00-21:00; domenica ore 16:30-18:00
Ufficio promozione:
Valeria D’Orazio – tel. 320.48.20.809

Manca poco al debutto! Ci vediamo da giovedì 10 novembre al Teatro 7 Off…. CHE ASPETTATE A PRENOTARE?

CURIOSITA’: della pièce francese “L’hotel du libre échange” esiste anche la versione dal titolo “L’Albergo del silenzio” di Eduardo Scarpetta.

Questo è un estratto dalla recensione dello spettacolo di Francisque Sarcey datato 10 dicembre 1894: «L’Hotel del Libero Scambio è una delle pièces più spassose che si siano mai viste da molti anni a questa parte. La prima sera il successo è stato talmente travolgente che, durante il secondo atto, si è verificato un fenomeno a cui avevo assistito solo una volta in vita mia, il giorno della prima di “Le sorprese del divorzio” di Alexandre Bisson: le folli risate che hanno colto e scosso l’intera sala erano così rumorose da rendere inudibile qualsiasi parola pronunciata dagli attori sul palcoscenico, e l’atto si è concluso come una pantomima. […] Dal punto di vista tecnico, non esiste niente di più stupefacente de L’Hotel del Libero Scambio». …assistendo alla versione di Marco Zadra (regia e riscrittura) non viene da pensare nulla di molto diverso.

Nel video, IL MONTAGGIO DELLA FANTASTICA SCENOGRAFIA