Chiamaci » +39 065212138

Il Teatro “Don Mario Torregrossa” è stato costruito nel 1993, per volontà del sacerdote di cui porta il nome, con l’intento di far crescere interiormente e culturalmente i giovani, nell'ambito di un più ampio progetto formativo umano e cristiano realizzato nel "Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto - Casa della Pace" da lui fondato.

Sin dal principio ha dato spazio a spettacoli che avvicinassero i giovani al teatro, offrendo un Laboratorio Teatrale, in cui i ragazzi potessero manifestare la proprie capacità espressive, nel rispetto degli altri e nella valorizzazione di sé.

Dal 2012, a seguito di un'ingente opera di ristrutturazione, l'arena teatrale di circa trecento posti si propone come polo culturale, di intrattenimento e di trasmissione di valori per il X Municipio di Roma in cui è situata, ma con l'intento di oltrepassare presto anche i confini del territorio. Ristrutturare il teatro non ha significato soltanto intervenire su un edificio, ma offrire a tutta la comunità un luogo di aggregazione e di incontro.
All'inaugurazione c'è stata la partecipazione amichevole dei comici Andrea Perroni ed Enrico Brignano che hanno intrattenuto il pubblico con i loro interventi esilaranti.


Nel 2018 la rassegna "Così fan teatro" ha visto avvicendarsi sul palco affermati professionisti e giovani compagnie emergenti, che hanno registrato il sold-out in più serate. Qualità, comicità e musica dal vivo sono stati gli ingredienti vincenti.

L'attore professionista, che con un suo coinvolgente 'one-man show' ha contribuito a lanciare la rassegna teatrale, è stato il poliedrico Michele La Ginestra, che ha aperto anche la stagione 2019-2020.

In cartellone da ottobre 2019 a maggio 2020 figurano spettacoli dai registri diversi, che spaziano dalla comicità al musical, per incontrare le preferenze di un'ampia platea. In scena attori del calibro di Edy Angelillo, Paola Tiziana Cruciani, Beatrice Fazi, Giovanni Scifoni, Marco Zadra e tanti altri.


Non volendo essere semplicemente un teatro, ma un vero e proprio centro culturale che propone varie iniziative artistiche, il Teatro Don Mario Torregrossa ospita stabilmente una compagnia di giovani artisti riuniti nell’associazione “Compagni di Scena” e la Scuola “Emozioni in Teatro”, che offre corsi di teatro a bambini ed adulti nei diversi giorni della settimana.

Il teatro è, inoltre, disponibile durante tutto l'anno per lo svolgimento di attività private, recite scolastiche, saggi di danza, spettacoli delle associazioni musicali e dei gruppi teatrali presenti nel territorio, conferenze, ecc.. conservando, tuttavia, uno spazio privilegiato per i ragazzi del Centro giovanile che, ogni sabato mattina, calcano il palcoscenico per preparare spettacoli che danno loro la possibilità crescere ed imparare divertendosi.

 

 

Laboratorio teatrale

Uno spazio privilegiato per i ragazzi del Centro giovanile per preparare spettacoli che danno loro la possibilità di crescere ed imparare divertendosi.