Chiamaci » +39 065212138

Domenica 26 gennaio 2020 (ore 21)

gli A4 in

LA DIVINA COMMEDIA 2 - il ritorno



Nella Divina Commedia Virgilio abbandona il limbo, dove la sua anima risiede, per accompagnare Dante nel suo viaggio attraverso Inferno e Purgatorio, finché, in prossimità delle porte del Paradiso, lascia in custodia il Sommo Poeta alla bella Beatrice.
Va bene, ma dopo Virgilio è tornato nel limbo? Come?  Possibile che il poeta latino scompaia dal componimento e nessuno si sia chiesto che fine abbia fatto?
Gli A4 se lo sono chiesti e hanno anche risposto con uno spettacolo ad hoc: "la divina commedia 2 (il ritorno) ", spin-off comico della Divina Commedia dal carattere satirico, ironico e parodistico.


La penna di Enrico Paris, immaginando un possibile viaggio del poeta latino a ritroso rispetto a quello dantesco, ritrae personaggi inediti, moderni e contemporanei, affiancandoli a quelli già tradizionalmente presenti nella Divina Commedia. Spiriti antichi e nuovi insieme, ritratti nella loro quotidianità post mortem, creano una sinergia comica sui generis, facendo detonare situazioni e circostanze conosciute ma riscoperte, trovando inaspettate ed esilaranti derive di senso.
L'aldilà, specchio dell'aldiquà, versa in uno stato di grande caos. Questa la premessa fondativa della nuova pièce proposta dagli A4, garanzia di divertimento, risate ed ironica riflessione.