Chiamaci » +39 065212138

Date, regolamento e modalità di partecipazione alla

1° edizione del concorso "CORTI DI SCENA"

L’Associazione Culturale Compagni di Scena organizza la prima edizione di CORTI DI SCENA, concorso di corti teatrali e monologhi, la cui serata finale si terrà il 15 maggio 2020 presso il teatro Don Mario Torregrossa.

Per rispondere alle numerose richieste degli artisti, autori e compagnie di partecipare, la scadenza per iscriversi è stata prorogata al 1 Marzo 2020.

REGOLAMENTO

Art.1 Al Festival possono partecipare gruppi e compagnie teatrali amatoriali e attori non professionisti residenti in tutto il territorio della Regione Lazio, iscritti ad una o più Associazioni Teatrali (UILT, FITA, ecc.) o indipendenti.

Art.2 La serata finale avrà luogo a Roma il 15 maggio 2020, presso il Teatro Don Mario Torregrossa, con la messa in scena degli spettacoli da parte dei finalisti: 5 compagnie e 3 monologhisti selezionati fra gli iscritti dalla Commissione Artistica.

Art.3 I corti teatrali, editi o inediti, dovranno avere una durata massima di 15 minuti; i monologhi inediti, invece, una durata massima di 10 minuti.

Art.4 E’ possibile partecipare al concorso con un massimo di n. 2 proposte per ogni individuo/compagnia (siano essi 2 monologhi, 2 corti o 1 monologo e 1 corto). Resta inteso che va saldata una quota di iscrizione per ogni proposta presentata.

Art.5 L’iscrizione al concorso dovrà pervenire via email entro il 20 dicembre 2019 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con Oggetto: concorso Corti di Scena 2020

corredata della seguente DOCUMENTAZIONE:

• - scheda  di partecipazione debitamente compilata e firmata
  • - copia del testo  che si intende presentare e eventuale video del corto/monologo (link Youtube, Vimeo, mp4, ecc.)
  • - elenco completo del cast e breve presentazione della compagnia o dell’attore/attrice in scena, corredata da foto
  • - copia di eventuale iscrizione alla UILT, FITA, ecc.
  • - scansione o copia digitale della ricevuta del bonifico bancario di € 25,00 per i corti teatrali e di € 10,00 per i monologhi, a titolo di rimborso per le spese di organizzazione e segreteria (che non verranno in alcun caso restituiti) intestato a Compagni di Scena IBAN: IT81K0569603223000004367X55    Filiale 422 Roma – Ag. 23 BIC/SWIFT POSOIT21101. Causale: concorso Corti di Scena 2020
    Verrà rilasciata regolare ricevuta per il pagamento di spese di segreteria. È indispensabile indicare partita iva e/o codice fiscale della compagnia.
  • dichiarazione che il testo presentato è tutelato dalla SIAE (con relativo eventuale traduttore e con indicazione del codice SIAE) oppure autorizzazione scritta dell’autore con relativa liberatoria SIAE.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute attraverso altre modalità d’invio o spedite dopo la data di scadenza.

Art.6 Entro il 31/3/2020 verranno resi noti dalla Commissione Artistica (le cui decisioni sono inappellabili e insindacabili) i corti teatrali e i monologhi selezionati per la serata finale.

Art.7 Il tempo di montaggio e smontaggio di eventuale scenografia, che si consiglia minimal e leggera, dovrà avere una durata complessiva non superiore a cinque minuti.

Art.8 L’organizzazione si impegna a comunicare tempestivamente qualunque variazione tecnica od organizzativa. Per ogni eventuale comunicazione scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Art.9 La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, decreterà 1 vincitore nella categoria corti e 1 vincitore nella categoria monologhi.

Al corto teatrale vincitore andrà un premio di € 250,00 con la possibilità di inserimento nel cartellone della compagnia teatrale Compagni di Scena nella stagione 2020/2021;

Al monologo vincitore  andrà un premio di € 100,00.

La Giuria assegnerà inoltre premi speciali come miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista,  miglior spettacolo e miglior testo inedito; sarà inoltre assegnata una menzione speciale dal pubblico.

Art.10 Compagni di Scena promuoverà i corti e i monologhi in gara, tramite la sua pagina Facebook, Instagram e Youtube, tramite interviste e post pubblicitari/promozionali.

Art.11 Con l’adesione al concorso, ciascun partecipante autorizza l’organizzazione, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196,  ad utilizzare immagini o registrazioni audio riguardanti la sua performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia dall’organizzazione, dalla compagnia né da eventuali blog, siti, emittenti pubbliche o private, nonché a pubblicare i dati contenuti nel modulo di iscrizione, i materiali inviati all’atto dell’iscrizione e quelli prodotti durante la manifestazione (foto, filmati, interviste, ecc.).