In scena “Bastarde senza gloria” con Valentina Olla e Gegia tra le protagoniste

22 e 23 novembre: una pièce teatrale che affronta tematiche sociali e vede delle donne combattere sul ring della vita per difendere i propri diritti, una per tutte, in un braccio di ferro con i propri dirigenti d’azienda.

Una commedia di Gianni Quinto. Adattamento e regia di Siddhartha Prestinari.

Sette donne con tutta la loro complessità e fragilità, ma con indosso sempre la loro fiera ironia. Si scagliano come un felino, ridono di sé stesse, feriscono per sbaglio, uccidono se necessario, ma rinascono come una fenice, anche a costo di perdere.

SINOSSI: Venerdì 7 agosto. Ultimo giorno di lavoro prima della chiusura estiva presso la “Naturella”, nota fabbrica laziale, che si occupa di produzione e distribuzione di carni preconfezionate, uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda innovativa e specialista del settore avicolo, presente sul territorio nazionale con stabilimenti industriali, filiali e agenzie. Teresa, una delle donne del reparto “produzione brodo” viene convocata dalla Direzione Generale per una comunicazione urgente prima della sospensione estiva. Le altre sei donne che restano nel reparto si chiedono cosa possa volere la Direzione a poche ore dalla chiusura. Le ipotesi sono le più svariate: un riconoscimento economico per il loro lavoro; modifiche agli orari o forse più semplicemente i saluti prima del congedo estivo. Ben presto, le donne si accorgono che anche i rappresentanti di tutti gli altri reparti sono stati convocati. Al suo ritorno Teresa è tutt’altro che felice. Le altre la soffocano di domande, ma sono tutte fuori strada. La verità è agghiacciante. A causa dell’inflessione nelle vendite, l’azienda si trova ad affrontare un periodo di forte crisi e, per evitare che tutti i lavoratori ne risentano, la Direzione ha scelto quello che ha ritenuto il “male minore”: un membro di ciascun reparto dovrà essere licenziato e quindi non sarà reintegrato nel ritorno dalla pausa estiva. La notizia lascia di stucco le altre, che però cercano di vedere il lato positivo. Quello che ancora non sanno è che saranno loro a dover decidere chi del gruppo dovrà abbandonare il posto di lavoro…Pur di sopravvivere ciascuna è disposta a fare qualsiasi cosa. Le amicizie si romperanno e verranno a galla alcune tragiche verità, che comprometteranno gli equilibri di un gruppo che fino a quel momento era unito. Vigerà ancora tra loro il “tutte per una, una per tutte”?

DICONO I PERSONAGGI:

“Scherzo sempre per sopravvivere… altrimenti da mo’ che me sarei buttata sotto a un treno” (Gegia)
“La vita è fatta di rinunce e calci in faccia… impara a incassa’, che le ribellioni non servono a niente” (Sabrina)
“Per me lavoro significa indipendenza e libertà, e al mio posto di lavoro non ci rinuncio” (Valentina)
“Ce l’hanno rubato il tempo, e ce l’hanno pagato pure male…” (Eugenia)
“Io volevo essere vostra amica. E invece sono solo una straniera che viene a rubare il lavoro” (Giulia)
“Un tempo mi piaceva la tua disperazione. Mo sei diventata gelosa possessiva… peggio di un uomo” (Federica)
“Tuo marito ha fatto bene a lasciatte… perché ha visto la merda che c’avevi dentro e ti ha lasciata sola…” (Elisabetta)

In scena Francesca Gegia Antonaci, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta Mandalari, Federica Calderoni, Giulia Perini. Le attrici ripartono in tour insieme dopo 3 stagioni e ancora se le dicono di tutti i colori sul palco, ma poi nella vita tutto si trasforma ed è sempre più bello per loro ridere insieme.

22 novembre ore 19:00 – 23 novembre ore 17:00

Biglietto singolo: Intero 20,00 euro – Ridotto 17,00 euro (Under 18 e Over 65)

Sono previsti sconti per abbonati intera stagioneconvenzionati Parrocchia San Carlo da Sezze ed iscritti CdS Academy

La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00

ACQUISTO SU iTICKET: sabato 22 / domenica 23 novembre

VALENTINA OLLA è una ballerina, attrice e conduttrice. Nata a Roma il 23 aprile 1975, ha fatto il suo esordio in televisione nel corpo di ballo del programma  Su le mani, condotto da Carlo Conti. Successivamente è stata anche ballerina solista in un’edizione di Ciao Darwin per poi approdare a teatro, nel 2001, con la commedia E mi ritorni in mente… di Jerry Calà. Negli anni successivi ha condotto diversi programmi, quali Tersicore, Danzarte e Doc Classica. Nel 2011 ha iniziato a lavorare nell’ambiente teatrale con il marito l’attore Federico Perrotta. Olla e Perrotta si sono conosciuti a teatro, partecipando alla realizzazione di due commedie Guardami guardami, di e con Biagio Izzo, e Tutti con me. La coppia ha instaurato un sodalizio lavorativo, fondando insieme nel 2017 la Uao Spettacoli srls (Unità Artistica Organizzativa), oltre ad essere convolata a nozze; nel 2002 è nata la loro primogenita Vittoria. Più di recente hanno condiviso il palco in altri spettacoli, come Mammamiabella! in cartellone nel febbraio-marzo 2025 al Teatro 7, dove torneranno con Genitori VS Figli nel gennaio-febbraio 2026. Nel 2020 Valentina Olla ha scritto e diretto lo spettacolo su Rita Levi-Montalcini.

GEGIA, pseudonimo di Francesca Carmela Assunta Antonaci (Galatina, 16 luglio 1959), è un’attrice, cantante e comica italiana. La grande occasione arriva nel 1981 in Rai con lo spettacolo Sotto le stelle, per la regia di Gianni Boncompagni; in quell’occasione l’allora autore Giancarlo Magalli inventa per lei e per Franco Bracardi la gag della “provinanda ingenua”, a cui un maestro imbroglione ruba i soldi e le ripete: “Lo sai che sei? Sei una bomba!”, scenetta che le diede popolarità, ripresa anche in un 45 giri. Il periodo di maggior popolarità televisiva arriva a metà degli Anni Ottanta, quando partecipa a numerosi programmi comici con il ruolo di “anti-diva”: con un volutamente marcato accento salentino, impersona una parodia delle grandi soubrette “tutto fare” quali Raffaella Carrà e Loretta Goggi (in Grand HotelPorto Matto, ecc.). Nel 2022 è nel film Belli ciao di Gennaro Nunziante nel ruolo della madre del protagonista Pio e partecipa come concorrente alla settima edizione del Grande Fratello VIP in onda su Canale 5. La sua musica si contraddistingue per uno stile ironico e leggero; del 2023 è il suo singolo “Un’estate d’amore”.

Discussione chiusa

Commenti

Nessun commento da mostrare.