17 e 18 gennaio: il primo fortunato episodio de Le Stremate, la prima serie teatrale al mondo, acclamato esempio di “teatro seriale”: pur non essendo necessariamente da seguire in ordine cronologico, i 7 spettacoli raccontano le vite paradossali ed esilaranti delle stesse tre protagoniste (con guest occasionali).
“Parzialmente stremate”, un riuscito esempio di teatro brillante al femminile che si svolge in un giorno particolare: Mirella, dopo anni di convivenza, si sposa. Le tre amiche di sempre, oggi “damigelle”, sono con lei. Ma proprio al momento di andare in chiesa, in lei scatta qualcosa e la paura ha il sopravvento: non vuole più sposarsi e le quattro si ritrovano nell’appartamento della sposa, per cercare di capire, convincerla a fare la cosa giusta, confrontarsi e rassicurarsi a vicenda.
Battute esilaranti e un perfetto ritmo travolgeranno gli spettatori in un vortice inarrestabile di emozioni e divertimento, approfondendo i temi della donna di oggi: troveremo la madre di famiglia, apparentemente serena ma vittima dell’abitudine; la donna convertita alla fede dopo un passato molto trasgressivo e movimentato; la donna abbandonata, senza figli ma piena di amici, a caccia di in una vita migliore; e ovviamente la donna eternamente indecisa benché “quasi” sposa.
Su tutto questo, l’inconfondibile stile registico di Patrizio Cigliano, caratterizzato come sempre da un ritmo vertiginoso e infinite trovate sceniche. E qui, il “mancato” matrimonio di una delle quattro, tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro e tra gag e battute, anche le verità più scomode e commoventi sfoceranno in una risata.
Nel 2015 “Parzialmente Stremate“ ha dato il via ad una fortunata serie di successi continuati con “Stremate dalla Luna” nel 2016. Una serie scritta da Giulia Ricciardi, che ha registrato il tutto esaurito per ben tre stagioni, a cui hanno fatto poi seguito gli spettacoli “Tre stremate ed un maggiordomo” nel 2017 e “Stremate Ultimo Atto?”, per la regia di Patrizio Cigliano. “Le Bisbetiche Stremate” è un altro episodio di questo esperimento di teatro seriale.
Discussione chiusa