Roberta Mastromichele al civico 36A di “Sali o scendo?”

Nata a Roma, classe 1976, l’attrice nel suo curriculum vanta molti anni di studio col “Metodo Strasberg-Stanivslavsky” presso la Scuola di cinema e teatro “Duse International” diretta da Francesca De Sapio, oltre al diploma di Danza Classica e Jazz alla Scuola di Renato Greco, che ne ha fatto una ballerina professionista attiva dal 1996 al 2014.

Sotto il civico 36A ha inizio “Sali o scendo?”, la commedia di Danilo De Santis, che vede Roberta Mastromichele nei panni di Serena. A dispetto del suo nome, la protagonista è invece angosciata, in preda ad una crisi di nervi, perché il suo ex fidanzato Paolo (Pietro Scornavacchi) non le risponde al telefono da una settimana e lei ha urgenza di parlargli. Ha bisogno di scoprire se è ancora innamorato di lei.

Di “Sali o Scendo?” e della sua vita artistica l’attrice ha raccontato

“Quello di Serena è un ruolo comicissimo. Sono stata fortunata ad incontrare l’attore-regista Danilo De Santis, un autore che scrive in modo intelligente. Mi è stato presentato dalla mia amica attrice Chiara Canitano, che nello spettacolo interpreta Sofia (Roberta e Chiara si conoscono dai tempi del Liceo Artistico e all’epoca hanno fondato il gruppo rap “La stanza delle bambole” con altre due amiche, ndr) e nel 2012 insieme a lui e anche a Francesca Milani abbiamo creato una piccola produzione, poi scoperta da Alessandro D’Alatri, il quale era da poco diventato il Direttore Artistico del TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, che ha prodotto sia Sali o scendo?, sia “Il tesoro di mamma”, sia Quella Piccola Pazza Cosa Chiamata Amore, una commedia di situazione con sei attori in scena diretti da Lillo e, infine, “La Stella di Casa”. Ad Alessandro D’Alatri dobbiamo moltissimo.

L’inquietudine sana della creatività, che hanno un po’ tutti gli artisti, mi ha portato a cominciare il mio percorso artistico dapprima come ballerina, iniziando a studiare danza ad otto anni, per poi diventare coreografa ed infine attrice con i primi ruoli drammatici, ma ho trovato me stessa nella commedia, perché far ridere è la cosa più bella!”

In questa commedia sul destino e sull’amore, i protagonisti si domandano:  “Siamo noi a influenzare il destino con le nostre scelte oppure è tutto predeterminato?” Tu cosa risponderesti?

“Credo che siano un po’ entrambe le cose: immagino tutti noi all’interno di un percorso più o meno delineato, in cui ci sono una serie di scelte da parte nostra che lo influenzano. Una via predeterminata con la possibilità di essere modificata dalle nostre piccole o grandi scelte, con cui intraprendiamo una strada piuttosto che un’altra. Gioca molto la nostra capacità di scelta e, per quanto mi riguarda, confesso di essere sempre un po’ indecisa”.

Roberta Mastromichele con Danilo De Santis

La ballerina-coreografa-attrice ROBERTA MASTROMICHELE ha esperienze teatrali dal 2004, anno in cui ha portato in scena “Le bambine cattive diventano cieche”, monologhi diretti da Vera Gemma con Violante Placido, Myriam Catania, Giuppy Izzo, Simona Cavallari e Elisabetta Cavallotti. La sua preparazione artistica anche come ballerina le ha dato modo nel 2006 di recitare nel musical “Sweet Charity”, con Lorella Cuccarini e Cesare Bocci, e nel 2009 come danzatrice nei numeri musicali e attrice nel piccolo ruolo di “Roberta, Lily’s Assistant” (il ruolo di Lily era interpretato da Judy Dench) in “NINE”, al fianco di star del calibro di Nicole Kidman, Penelope Cruz e Daniel Day Lewis, diretti da Rob Marshall. Questo è stato reso possibile anche dalla sua fluente conoscenza della lingua inglese. Nel 2012 Roberta Mastromichele è Rose “La Signorina Papillon” di Stefano Benni, inoltre interpreta per la prima volta Serena, la protagonista di “SALI O SCENDO?”, mentre nel 2015 è Afrosine in “Penelope in Groznyj” di Marco Calvani.

Il 2017 la vede nel ruolo di Chiara in “Il Tesoro di Mamma” di Danilo De Santis, con il quale ha instaurato una lunga e felice collaborazione, che li ha portati ad interpretare insieme molti spettacoli, scritti dall’attore-regista: nel 2020 in “Quella Piccola Pazza Cosa Chiamata Amore”  l’attrice veste i panni di Ilaria, un personaggio sopra le righe; nel 2021 quelli della protagonista Isabel ne “La Stella di Casa”; nel 2023 ha calcato il palco come Marcella in “Da quali stelle siamo caduti?”, una commedia a due, con cui sarà nuovamente in scena dal 26 al 31 marzo 2024 al Teatro Tirso de Molina. Qui la domanda a cui rispondere è: “Fino a che punto si può sacrificare la propria felicità per garantire quella della persona che amiamo?” .

L’attrice ha aperto il 2024 portando in scena un soggetto di Andrea Maia, “L’albero di Natale”, insieme a Simone Montedoro, Emanuela Fresi e Andrea Lolli, per la regia di Toni Fornari.

QUESTA NOTTE PARLAMI DELL’AFRICA

Nella sua carriera intervalla gli impegni teatrali a quelli cinematografici (nel 2022 ha il ruolo della protagonista Emma in “Questa notte parlami dell’Africa” per la regia di Carolina Boco e Luca La Vopa), televisivi e per le pubblicità/videoclip (come ballerina in “Kids” con Robbie Williams e Kylie Minogue nel 2000, in “Ti Adoro” con Luciano Pavarotti nel 2003 e in “Give me something” di Jamiroquai nel 2009).

Nel 2013 è interprete protagonista de “I tuoi maledettissimi impegni” di Max Gazzè (qui di seguito il video, a cui tiene molto).

ROBERTA MASTROMICHELE: su Instagram , su FacebookINTERVISTATA da Gigi Marzullo a “SOTTOVOCE” (Giugno 2017) ;

 Da sinistra, Pietro ScornavacchiChiara Canitano, Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Eleonora D’Achille

IL CAST DI “SALI O SCENDO?” VI ASPETTA AL TEATRO DOMMA

16 marzo (ore 21:00) e 17 marzo (ore 17:00)

PRENOTAZIONI (anche WApp): cell 3286077138

Margherita De Donato