5 e 6 aprile: una commedia che fa riflettere sull’interrogativo: “Fino a che punto si può sacrificare la propria felicità per garantire quella della persona che amiamo?”
Tra risate e riflessioni l’autore-attore e regista Danilo De Santis prova ad accendere il dibattito su questo argomento.
Cristiano (Danilo De Santis) ha più di un motivo per essere felice: le nozze d’oro dei genitori, la macchina nuova, la sua squadra del cuore a un passo dalla Champions e dopo oltre dieci anni di convivenza, è sempre attratto dalla sua fidanzata Marcella (Roberta Mastromichele). Quella mattina, però, non è un giorno qualsiasi ed il mondo idilliaco di Cristiano sta per subire un brusco arresto. E’ accaduto qualcosa di straordinario. Durante la consueta meditazione kundalini, Marcella si è “risvegliata”, di conseguenza il suo terzo occhio si è aperto, consentendole di acquisire svariati poteri extrasensoriali. La donna non vede l’ora di raccontare tutto a Cristiano. Tra le intime pareti di un bagno, le rivelazioni di Marcella gli sconvolgeranno la giornata e metteranno in pericolo la loro relazione.

Foto di Domenico di Ruocco

Ma procediamo per ordine… Cristiano si sta preparando prima di recarsi a lavoro e, come spesso gli succede di prima mattina, sente forte l’impulso di congiungersi fisicamente con Marcella, che però, per la prima volta da quando stanno insieme, si nega. Cristiano si mostra preoccupato, teme che la sua fidanzata non sia più attratta da lui o che lei abbia un’altra relazione. La motivazione sarà assai più dolorosa e complessa: Marcella non potrà più fare l’amore con Cristiano, adesso che si è “risvegliata” spiritualmente, non le è più permesso unirsi con un essere di livello spiritualmente inferiore come lui. Inoltre, un’importante comunicazione da parte delle entità superiori metterà in serio pericolo l’universo della coppia e tutto ciò che orbita attorno ad esso.

Pur mutuando il titolo dal testo di Friedrich Nietzsche e Lou Andreas-Salomé che raccoglie lo scambio epistolare tra i due, “Da quali stelle siamo caduti?” è una commedia brillante interamente ambientata in un bagno, dove verranno trattati i temi più bassi, istintivi e animaleschi dell’essere umano, arrivando poi a toccare anche quelli più alti, quali la spiritualità, la chiaroveggenza e l’aldilà. Uomo e donna, materia e spirito, Yin e Yang, bianco e nero, alto e basso, dolce e amaro, un percorso di una coppia dove si potranno riconoscere molte altre coppie.
VISTI DA VICINO: Danilo De Santis e Roberta Mastromichele hanno già calcato il palco del Teatro Domma nella stagione 2023-2024, portando in scena la divertente commedia sentimentale “Sali o scendo?”, firmata dallo stesso De Santis.
Sabato 5 aprile ore 21:00 – Domenica 6 aprile ore 17:00
Botteghino : 3286077138 (anche WApp) – dal Lun al Ven 16:00 – 20:00
PRENOTA A QUESTO CELLULARE oppure SU iTICKET (con le commissioni di prevendita)
AVVISO AGLI ABBONATI: lo spettacolo “Da quali stelle siamo caduti?“, inizialmente previsto in cartellone a maggio, è stato anticipato ad aprile, prendendo il posto di “Tris di cuori”, che si terrà il 3-4 maggio.

Discussione chiusa