17 e 18 gennaio: il Teatro Domma ospita il primo dei sette spettacoli che formano un‘originale serie teatrale al femminile, firmata da Giulia Ricciardi, che racconta le vite paradossali ed esilaranti delle protagoniste con guest occasionali.
Una fortunata serie di successi continuati quelli di “Parzialmente stremate“ (2015), “Stremate dalla Luna” (2016), “Tre stremate ed un maggiordomo” (2017) ,“Le Bisbetiche Stremate” , “Stremate Ultimo Atto?” per la regia di Patrizio Cigliano.
Giulia Ricciardi ha scritto i diversi episodi di questo esperimento di teatro seriale, che non vanno seguiti necessariamente in ordine cronologico per essere gustati appieno, grazie al ritmo vertiginoso ed alle trovate sceniche che li caratterizzano.
I due atti di “Parzialmente stremate” si svolgono in un giorno particolare: Mirella (Giulia Ricciardi), dopo anni di convivenza, si sposa. Le tre amiche di sempre, oggi “damigelle”, sono con lei. Ma proprio al momento di andare in chiesa, in lei scatta qualcosa e la paura ha il sopravvento: non vuole più sposarsi e le quattro si ritrovano nell’appartamento della sposa, per cercare di capire, convincerla a fare la cosa giusta, confrontarsi e rassicurarsi a vicenda.
In un vortice di emozioni e divertimento vengono approfonditi i temi della donna di oggi. In scena sono rappresentate la madre di famiglia, apparentemente serena ma vittima dell’abitudine; la donna convertita alla fede dopo un passato molto trasgressivo e movimentato; la donna abbandonata, senza figli ma piena di amici, a caccia di in una vita migliore; e ovviamente la donna eternamente indecisa benché “quasi” sposa.
Non sono solo gli uomini a scappare, a “non sentirsi pronti”, ad essere immaturi. Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Sicuramente un po’ “Trilly” lo sono le quattro protagoniste Parzialmente Stremate dalla vita, dagli eventi e dalle responsabilità che forse non sono in grado di sostenere.
Il “mancato” matrimonio di una delle quattro, tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro e tra gag e battute, anche le verità più scomode e commoventi sfoceranno in una risata.
ACQUISTA ON LINE: sabato 17 (ore 19:00) / domenica 18 gennaio (ore 17:00)
Curiosità: protagoniste di una delle prime edizioni di Parzialmente Stremate accanto a Giulia Ricciardi furono Federica Cifola, Gaia De Laurentiis e Beatrice Fazi, dirette da Michele La Ginestra con l’aiuto regia Ludovica Di Donato.

Discussione chiusa