Al Teatro Petrolini parte il CONTO ALLA ROVESCIA

Il 3 e 4 novembre il Collettivo Tapullo presenta un testo di Federico Valdi, premiato come Miglior Spettacolo alla VII edizione del Festival Roma Comic Off 2023.

È l’ultimo dell’anno in un normale appartamento in cui per mesi non è accaduto nulla di significativo, ma proprio qui, in questo giorno, succederà di tutto.

La rigida proprietaria aiutata dal solerte portiere, bonaccione e cordiale, trasforma la casa in un bizzarro castello di scatoloni da trasloco, decisa a cacciare il malinconico e insolvente inquilino. Questi, però, ha in mente un folle piano, per cui “tra le scatole” sono destinati a finire tutti: un amico evanescente riapparso dal passato, una giovane coppia apparentemente idilliaca…perfino l’irreprensibile padrona ed il suo aiutante, piombano in questo luogo, riuniti in un’improbabile cena di Capodanno, a cui nessuno vorrebbe o dovrebbe trovarsi.

L’atmosfera carica di rancori non detti, incomprensioni e timori aspetta solo il conto alla rovescia, come un fuoco d’artificio pronto ad esplodere.

Bilancio per il nuovo anno? Risate assicurate.

CON: Giuseppe Coppola, Sara Todisco, Francesca Cordioli, Federico Valdi, Giacomo Cremaschi, Massimiliano Viola

REGIA: Gianluca delle Fontane (suo c.v.)

IL COLLETTIVO TAPULLO si costituisce in seguito ad un percorso di studi triennale presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Dopo aver conseguito la laurea in recitazione nel 2021, gli attori che compongono il gruppo avviano attività di scrittura, regia e messinscena di alcuni lavori, in particolare: “Tutta colpa di noi”, testo di Federico Valdi, regia del collettivo; “La cantatrice calva” di E. Ionesco, regia di Silvia Marcotullio; “Toc Toc” di Vicente Villanueva, regia di Sebastiano Valentini. Nel Giugno del 2022 la compagnia presenta uno studio dal titolo “Sul pelo dell’acqua”, testo di Federico Valdi sui linguaggi di manipolazione, micromanipolazione e teatro d’ombra, in occasione del festival “Tucogiò” a Monastier di Treviso. Il Collettivo Tapullo si è autodefinito: “sei giullari che, con riparazioni improvvisate, provano a vivere di teatro. Provenienti da ogni dove possibile, ci siamo ritrovati a Roma per compiere una missione: chiamaci quando vuoi, e saremo pronti a mettere una toppa per te h24”. “Tapullo” in dialetto ligure è una riparazione fatta con materiali di recupero, talvolta aggiungendo nuove funzionalità all’oggetto riparato. E’ frutto quindi dell’arte di riparare, trasformando e riadattando.

venerdì 3 – sabato 4 novembre ore 21:00

Teatro Petrolini (Via Rubattino, 5) Prenotazioni 06 5757488 / 3493190935

Al Roma Comic Off 2023 lo spettacolo “Conto alla rovescia” si è aggiudicato ben 7 nomination: Miglior ATTRICE protagonista (Francesca Cordioli), Miglior ATTORE protagonista (Giuseppe Coppola), Miglior ATTRICE non protagonista (Sara Todisco), Miglior ATTORE non protagonista (Massimiliano Viola), Miglior REGIA (Gianluca delle Fontane), Migliori COSTUMI (Janni Altamura), Migliori SCENOGRAFIE (Gianluca delle Fontane e Il collettivo Tapullo). Lo scorso 29 ottobre, nella serata conclusiva della VII edizione del festival del teatro comico della Capitale, è stato premiato come Miglior Spettacolo. Al termine delle due date previste il 16-17 settembre per il concorso, il Collettivo Tapullo aveva ringraziato così sul suo profilo Instagram: “Grazie, grazie, grazie. Il vostro calore, il vostro affetto nel corso di queste due serate ci hanno travolto. Il primo lavoro interamente prodotto da noi non è stato una passeggiata. I momenti in cui pensi di mollare sono tanti, e alla fine, nonostante tutto, continui a chiederti: ma ne vale la pena? Però siamo ancora qui, a nutrirci di applausi, di qualche risata e qualche commento che ci intenerisce. Mesi di lavoro, giornate intere, sacrifici, spole tra prove, altro lavoro, prove, letto, prove; scomodi, sudati, a volte infreddoliti, febbricitanti… a tenerci in vita è unicamente quello che ci donate. Ed in queste due serate è stato tanto, ci ha ripagato totalmente. Speriamo di rivedervi presto tutti!”… a quanto a pare il loro desiderio è stato subito esaudito e il 3 e 4 novembre sono di nuovo in scena al Teatro Petrolini con due repliche, in cui la risata scaturisce dai rocamboleschi sforzi dei protagonisti di celare le proprie intenzioni ed i loro fallimenti.

Margherita De Donato