ROMA COMIC OFF 2023: ecco i vincitori

Al Teatro de’ Servi la premiazione della Settima Edizione del festival del teatro comico della capitale nella Notte dei Cocci d’Oro.

A decretare gli spettacoli vincitori, un meccanismo tripartito: il voto del pubblico, il voto di un apparato di critici e addetti ai lavori e il voto dei direttori dei teatri ospitanti.

A fronte delle nomination, “La contrada del diavolo” e “In occasione” sono le commedie che rastrellano un maggior numero di premi, consegnati da Roberto D’Alessandro, direttore del Festival Roma Comic Off, e dall’attrice Danila Stalteri, che ha presentato la serata. Conto alla rovescia è decretato il Miglior Spettacolo.

Per la Categoria Monologhi la fanno da padroni “12 mesi da odiare” eGiacche arancioni e manici di scopa”: con quest’ultimo, eletto Miglior Monologo e Migliori Costumi, Riccardo Massaro si aggiudica il premio come Miglior Testo.

Menzione speciale per Elena Tomei come assistente alla regia di “Una vita di spalle”; Coppa Julio Solinas a Enzo Casertano, attore protagonista di “Io e Kate”, in cui interpreta un architetto riservato, intenzionato a vivere solo e a non dover rendere conto a nessuno, finché acquista per sbaglio un robot di nome Kate, cameriera elettronica che svolge le mansioni domestiche. Uno spettacolo divertente e poetico che unisce il mondo dei sentimenti all’universo della tecnologia. Casertano ha dedicato il premio “a tutti i ragazzi che combattono per trovare un posto dove esprimere il loro talento”.

Il CAST pluripremiato de “LA CONTRADA DEL DIAVOLO”, commedia esilarante che svela qual era il modo di comunicare azioni e soprattutto pettegolezzi prima di Facebook e di Twitter. Recitazione in leggero dialetto ciociaro: la compagnia Acta Est Fabula, nata nel 2006, proviene da Anagni, la cittadina dei papi e in questa edizione bissa il successo ottenuto nel 2022, quando vinse due premi

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno scelto di partecipare e di mettersi in gioco anche quest’anno (qui la programmazione e le sinossi di tutti gli spettacoli in gara) e danno appuntamento alla prossima primavera 2024.

LA NOTTE DEI COCCI D’ORO al TEATRO DE’ SERVI

VERDETTI CATEGORIA COMMEDIA

MIGLIORI COSTUMI: Che stress di matrimonio!

MIGLIORI SCENOGRAFIE: Sottobanco

MIGLIORI MUSICHE: Ho imparato a guardare la luna

MIGLIORI TESTO: In occasione (Alessio Negro e Andrea Borgogno)

MIGLIORE REGIA: In occasione (Pierre Byland e Mareike Schnitker)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Franco Stazi (La contrada del diavolo)

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Gianna Vari (La contrada del diavolo)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Alessio Negro (In occasione)

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Angela Manunza (La contrada del diavolo)

MIGLIOR SPETTACOLO: Conto alla rovescia

Il cast di CONTO ALLA ROVESCIA: Giuseppe Coppola, Sara Todisco, Francesca Cordioli, Federico Valdi, Giacomo Cremaschi, Massimiliano ViolaRegista: Gianluca delle Fontane – Scene e costumi: Janni Altamura

I sei attori del Collettivo Tapullo presentano il trailer di “CONTO ALLA ROVESCIA” con l’invito ad aumentare l’hype per tutti quelli che ancora non l’hanno visto e che quindi sono attesi il 3 e 4 novembre (ore 21:00) per le repliche al Teatro Petrolini.

VERDETTI CATEGORIA MONOLOGHI

MIGLIORI COSTUMI: Giacche arancioni e manici di scopa

MIGLIORI SCENOGRAFIE: Vietato sporgersi dentro

MIGLIORI MUSICHE: 12 mesi da odiare

MIGLIOR TESTO: Giacche arancioni e manici di scopa (Riccardo Massaro)

MIGLIORE REGIA: 12 mesi da odiare

MIGLIOR ATTORE: Paolo Oppedisano (12 mesi da odiare)

MIGLIORE ATTRICE: Milena Migliore (Lui & lei… Prodotti tipici italiani)

MIGLIOR MONOLOGO: Giacche arancioni e manici di scopa

Da sinistra, Marco Zordan e Riccardo Massaro, autore presso il portale viviroma.tv e collaboratore presso Fenix Theatre

Su FB di Marco Zordan (direttore artistico del Teatro Trastevere ed organizzatore della manifestazione “La città di tutti”, attualmente impegnato come attore al Teatro Olimpico fino al 5 novembre con “Che disastro di Peter Pan”) si legge: “Abbiamo fatto il monologo più bello del Roma Comic Off!!! Così recitano le pergamene GIACCHE ARANCIONI E MANICI DI SCOPA...”

Su Viviroma, Riccardo Massaro ha scritto: “È una strana sensazione essere ‘dall’altra parte’, anche se non sarò certo io sul palco. Dopo aver visto e scritto articoli per quattro anni su tanti spettacoli teatrali, ora tocca al mio, di cui certo non scriverò una recensione, semmai racconterò le sensazioni di questa nuova esperienza. Marco Zordan è un grande artista e mi lusinga che abbia voluto interpretare questo testo in cui si fa portavoce del mio mestiere di operatore ecologico. A scriverlo mi spinse un altro attore che stimo moltissimo, Gianluca Delle Fontane, senza il quale non so se mi sarei cimentato in questa avventura; lo ringrazio sia per avermi spronato che per i suoi consigli e il suo aiuto. Non credo ci sia una pièce che parli del mestiere del netturbino, soprattutto raccontato in prima persona. Ho voluto inserire aneddoti, curiosità, problematiche, il rapporto con i cittadini… raccontando anche di me e dei miei colleghi; tutto per sorridere con voi e con loro, ma anche per presentare il lato umano, spesso nascosto ma profondo, di chi opera in questo settore del lavoro. Un settore sempre al centro di polemiche, discusso e criticato, sbeffeggiato a volte a ragione, altre senza conoscere i retroscena che, per questo, in parte ho voluto svelare.”

ALTRI PREMI

MENZIONE SPECIALE: Elena Tomei (assistente alla regia Una vita di spalle).

Nel ricevere il premio, Elena Tomei si è mostrata piacevolmente sorpresa; ha ringraziato di cuore tutti i suoi colleghi ed anche il Teatro de’ Servi, al quale è legata da oltre tre anni. Come attrice è prossima ad andare in scena l’8 novembre al Teatro Trastevere, al fianco di Romina Bufano, con lo spettacolo “Come dentro un film”, scritto e diretto da Veronica Liberale. Un atto unico pieno d’amore in cui si parla di inclusione, amicizia, sogni e cinema, all’interno della rassegna La città di tutti.

COPPA JULIO SOLINAS: Enzo Casertano (Io e Kate).

La coppa “Julio Solinas” (noto attore della capitale, prematuramente scomparso nel 2010 che viene commemorato al Roma Comic Off dal 2018) è assegnata dall’organizzazione ad un attore/attrice che si è particolarmente distinto. Quest’anno è stata consegnata ad Enzo Casertano, attualmente impegnato al Teatro 7 con “Famiglia micidiale”.

Enzo Casertano con Elena Tomei

Per Elena Tomei “fare teatro è magia, oltre che amicizia e inclusione, perché il teatro è un luogo magico in cui si vivono emozioni, ma anche un mezzo di inclusione che può aiutare persone con difficoltà a relazionarsi con gli altri”. Elena è una giovane nello spettro autistico, che si è avvicinata molto presto alla recitazione attraverso corsi di teatro. Un anno e mezzo fa ha preso parte ad una rassegna comica al Teatro Antigone con un monologo tragicomico scritto da Pietro De Silvia per la regia di Veronica Liberale, grazie al quale ha vinto il Premio Lysistrata, che le ha dato la possibilità di essere inserita nel cartellone con lo spettacolo “Come dentro un film” , scritto e diretto da Veronica Liberale, in cui recita al fianco di Romina Bufano. Dopo il debutto in febbraio, è andata in scena anche al Teatro degli Astri a fine marzo, al Nuovo Teatro San Paolo (il 2 aprile in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo), a fine luglio in Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo e lo scorso 23 settembre al Teatro degli Eroi nell’ambito dell’AUT ART Festival. Lo spettacolo è atteso il prossimo 8 novembre sul palco del Teatro Trastevere all’interno della rassegna La città di tutti a cura di Marco Zordan.

Margherita De Donato