Una vita di spalle in nomination al Roma Comic Off 2023

Al Teatro de’ Servi il 29 ottobre alle ore 21:00 si terrà la cerimonia di premiazione della VII edizione del festival Roma Comic Off – La notte dei cocci d’oro.

La serata conclusiva della rassegna Roma Comic Off edizione 2023 vedrà premi in palio per una ricca serie di sezioni, montepremi in denaro e dieci encomi: Miglior Spettacolo; Miglior Testo; Migliore Regia; Miglior Attore Protagonista; Miglior Attrice Protagonista; Miglior Attore Non Protagonista; Miglior Attrice Non Protagonista; Migliori Scenografie; Migliori Costumi; Migliori Musiche; 1° Premio Sezione Commedia; Premio Teatro de’ Servi che permetterà allo spettacolo vincitore di essere incluso nella programmazione della propria stagione teatrale; Coppa Julio Solinas 2023 assegnata dall’organizzazione ad un’attrice/attore particolarmente distintasi/distintosi...Tutti i candidati qui.

Tra i finalisti per i Costumi, le Musiche ed il Miglior Attore Non Protagonista c’è il testo scritto e diretto da Veronica Liberale, “UNA VITA DI SPALLE”, interpretato da Rossella NardiniCristiana Stazzonelli e Denis Persichini. Assistente alla regia, al suo debutto: Elena Tomei. Costumi: Teatrando – Scene: Guido Ghelardini – Luci e fonica: Elisa Martini.

Denis Persichini (Ph. Massimiliano Martini)

Nella foto in apertura articolo, da sinistra: Giorgia Budoni, Denis Persichini, Veronica Liberale, Elena Tomei, Rossella Nardini e Cristiana Stazzonelli.

Rossella Nardini e Cristiana Stazzonelli in scena

Queste due attrici, affiancate da Alessandro Massacci, saranno dal 19 al 29 ottobre sul palco del Teatro Pegaso con “L’occasione”, scritto dalla stessa Stazzonelli con Antonia Di Francesco, che ne è anche la regista – aiuto regia Ione Pagliaro. In scena dal giovedì al sabato alle ore 21, domenica ore 18.

L’attrice, autrice e regista Veronica Liberale salirà invece sul palco Teatro Domma il 24 e 25 febbraio 2024 con la sua favola metropolitana “Direzione Laurentina”, che ha vinto il Roma Comic Off nel 2018. A proposito di favole, è stato presentato al Dima Book Festival ed è in distribuzione il suo primo romanzo: “Carlona: storia di una principessa senza favola”, Dragonfly Edizioni.

Come autrice teatrale Veronica Liberale ha vinto per ben quattro anni di seguito il ROMA COMIC OFF nelle edizioni dal 2016 al 2019 con i seguenti spettacoli: “Che classe” per la regia di Marco Simeoli (Premio de’ Servi edizione 2016)“Pane, latte e lacrime diretto da Cristiana Vaccaro (Premio de’ Servi e il Premio Marconi nell’edizione 2017), “Direzione Laurentina” per la regia di Pietro De Silva (Premio de’ Servi edizione 2018) e “Questa strana voglia di vivere” con Fabrizio Catarci come regista (Premio Leone edizione 2019 assegnato alla compagnia a discrezione del produttore Andrea Leone). Per finire, nell’ottobre 2022 l’autrice torna ad aggiudicarsi la Categoria Commedia della VI edizione del Premio Comic Off con il testo “Marisa e altre cose”, che ha vinto anche il premio Miglior Scenografia, andando in scena per la regia di Romina Bufano.

Veronica Liberale

“UNA VITA DI SPALLE” – È l’estate 1982. Siamo dunque nell’ultimo decennio colorato del secolo scorso. Le canzoni suonate alla radio contribuiscono a farci tornare a quel periodo storico. Renata (Cristiana Stazzonelli) e Camilla (Rossella Nardini) sono due sorelle che, con molte difficoltà, cercano di mandare avanti il vecchio stabilimento “Le Principesse”, divenuto ormai solo il fantasma di quello che era stato negli Anni Cinquanta quando a gestirlo era il padre. Pochi clienti, conti da saldare e i vicini concorrenti che vorrebbero espandersi a scapito loro.
Un giorno sulla spiaggia giunge Woodrow (Denis Persichini), un ragazzo inglese in Italia per una vacanza-lavoro. Il suo arrivo inaspettato fa riemergere vecchi ricordi e rimpianti, specialmente in Renata che ha rinunciato ad un avvenire nel cinema come controfigura di una grande diva.