Carlo Alberto Gioja interviene in Amelia al ballo

Il basso sarà il capo della polizia nel Concerto Omaggio a Gian Carlo Menotti

Come Maestro dei cori e cantante Carlo Alberto Gioja ha lavorato in diverse produzioni presso il Teatro Il Sistina di Roma. È stato Sparafucile nel “Rigoletto” di Verdi per il Formello Chigi Festival e Dulcamara ne “L’elisir d’amore” di Donizetti per il Nemi Opera Festival. Ha curato la regia per il “Don Giovanni” di Mozart, prima opera assoluta organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Camerun.

Nell’opera buffa “AMELIA AL BALLO”, Carlo Alberto Gioja interpreta il ruolo del capo della Polizia, che interviene per sedare il diverbio tra il marito di Amelia (Sabrina Cortese), la protagonista desiderosa di partecipare al primo ballo della stagione – ed il suo amante. Il marito (Daniele Adriani) ha appena scoperto di essere stato tradito e pretende di sapere con chi, in cambio della promessa di portarla al ballo. Amelia gli rivela che il suo amante è l’inquilino del piano di sopra (Federico Vita). Il marito allora si rifiuta di andare al ballo, se prima non ha affrontato il rivale. Ne segue un grande trambusto, che Amelia cerca di sedare con un vaso, però per sbaglio colpisce suo marito sulla testa. Un’amica di Amelia (Martina Giannattasio) e due cameriere (Camilla Console e Giulia Ferraldeschi) sono partecipi della vicenda. Ecco quindi arrivare il capo della Polizia (Carlo Alberto Gioja), al quale Amelia indica come colpevole il suo amante. Questi viene arrestato come feritore del marito, a cui viene prestato soccorso. Poiché ha mentito sul ferimento, Amelia non ha più nessuno che possa accompagnarla al ballo e si dispera. Allora il commissario di Polizia si offre come accompagnatore e grazie a lui Amelia può finalmente andare al ballo, mentre il CORO Vox Art (diretto dal Andrea Rossi) commenta che “se una donna vuole andare al ballo, al ballo andrà”. Il cast va in scena accompagnato al pianoforte dal M° Kim Mi Hee.

AMELIA AL BALLO (1937) è la prima opera matura del compositore lombardo Gian Carlo Menotti (1911- 2007) che, secondo una prassi da lui seguita per tutta la vita, ne scrisse sia la musica sia il libretto, in cui è individuabile una scaltra scrittura musicale, ecletticamente improntata a moduli operistici ottocenteschi e pucciniani.

Le rappresentazioni si terranno sabato 18/11 (h 21:00) e il 19/11/2023 (h 17:00)

Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per il musical “Be more chill” cancellato sono invitati a contattare la segreteria (cell. 3286077138) per ri-prenotare i biglietti nella data desiderata tra le due disponibili. Grazie!