Matinée per due licei di Ostia con “School of Rock – il musical” al Teatro Domma

Martedì 21 febbraio gli studenti dei licei lidensi “Antonio Labriola” e “Federigo Enriques”, accompagnati dai propri professori, hanno riempito la platea per assistere al musical portato in scena da un cast di giovani coetanei: gli allievi del corso “Teen” (14-19 anni) della CdS Musical Academy.

SCHOOL OF ROCK è uno spettacolo leggero ma che trasmette anche valori importanti e positivi, come l’amicizia e il coraggio di credere in se stessi e nelle proprie passioni. Un grande omaggio alla musica, che inoltre contiene un messaggio educativo.

Il pluripremiato musical di successo di Andrew Lloyd Webber è stato presentato in anteprima a Broadway nel 2015 e da allora è stato visto sui palcoscenici di tutto il mondo! Il Teatro Sistina lo ha messo in scena nella stagione 2018-2019 con Lillo Petrolo come protagonista principale. C’è chi assicura che questa rappresentazione al Teatro Domma non ha nulla a che invidiare ai palchi più famosi.

Basato sull’esilarante omonimo film di successo, il musical parla di Dewey Finn (interpretato da Dario Bovenzo), un musicista squattrinato che aspira a diventare una rock star, ma viene cacciato dalla sua band perché troppo scalmanato. Per guadagnare qualcosa, si sostituisce all’amico Ned Schneebly (Andrea Fiorucci), fingendosi un supplente in una prestigiosa scuola. Non sapendo nulla di materie che non riguardino la musica, trasforma i suoi studenti in musicisti e crea con loro un gruppo rock esplosivo, pronto a battersi in un famoso concorso. Riuscirà a farlo senza farsi scoprire dalla preside Rosalie Mullins (Alessandra Galdi) e dai genitori dei ragazzi?

Da sinistra, il musicista squattrinato Dewey Finn (l’attore Dario Bovenzo) alle prese con insegnanti e genitori degli studenti (interpretati dagli allievi Senior della CdS Musical Academy: Gabriella Cangialosi – Giorgio Cangialosi – Lidia Marino – Daniele Martano – Fabio Ponzio – Alessia Ratini – Giulia Tamburrini – Federica Zangari)

Ricorrendo all’intrattenimento, il musical “School of Rock” propone il tema del contrasto tra una scuola fatta di insegnamenti un po’ ingessati e l’irrompere di nuove prospettive, che inducono a prendere coscienza della necessità di un nuovo approccio educativo. In pratica si tratta di stimolare nei ragazzi una creatività individuale da riversare in occasioni di lavoro collettivo con il resto della classe. Qui al centro c’è la musica rock – come strumento di elevazione spirituale, ma anche di emancipazione e libertà – ma si sottolinea anche che per suonare ci vuole preparazione, studio, oltre ad una innegabile passione.

Vale la pena citare tutti gli attori che vestono i panni degli studenti del prestigioso college: Beatrice Russo (Summer), Bianca Lo Cicero (Tomika)Nicolas Boné (Zack)Massimo Oliva (Freddie)Sofia Basili (Katie)Eleonora Russo (Lawrence)Yulia Ibrahim (Marcy)Beatrice Simeone (Shonelle), William Iannucci (Billy)Maria Vittoria Simonetti (May)Damiano Licciardino (James)Arianna Martano (Madison).

I due amici: Ned Schneebly (Andrea Fiorucci) e Dewey Finn (Dario Bovenzo)
Gli allievi del college trasformati in un’esplosiva rock band

Spettacolari le scenografie supportate dall’uso di ledwall.

Le foto di scena sono di Giorgio Correnti

In sala è presente anche un’orchestra che si esibisce dal vivo, diretta dal M° Daniele Alfieri, docente presso la CdS Academy.

Daniele Alfieri durante le prove