Al pianoforte con…Daniele Alfieri

In attesa di intervistarlo per saperne di più su di lui (anche se è una nostra vecchia conoscenza), pubblichiamo la bios di questo valente pianista, arrangiatore, compositore, orchestratore, insegnante di musica, direttore di coro e direttore musicale, nonché – ciliegina sulla torta – uno dei responsabili dell’Accademia “CdS-Academy”, che ad ottobre 2020 entrerà in funzione al Teatro Don Mario Torregrossa.

DANIELE ALFIERI (nato a Roma il 09/06/1991) si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina e laureato in composizione presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli e presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra.

Ha lavorato come compositore per serie web, cortometraggi e spettacoli teatrali, primo tra tutti “I racconti di Masha“, spettacolo inedito di Masha e Orso, di proprietà della Animaccord Animation Studio.

Viene coinvolto in qualità di arrangiatore, compositore, orchestratore per produzioni e album di musica leggera (Castle Fusion, L’asino non vola più).

Lavora frequentemente con cantanti e strumentisti in qualità di pianista accompagnatore nel repertorio classico e musical, anche in Istituti di alta formazione come l’International College of Musical Theatre.

Lavora da anni come insegnante di musica, direttore di coro e direttore musicale, specialmente all’interno dell’associazione Compagni di Scena, coordinando la parte musicale del progetto “Fabbrica Giovani Artisti”, corso di alternanza-scuola-lavoro con i ragazzi del liceo scientifico A.Labriola.

È uno dei responsabili dell’Accademia CdS-Academy.

…a scanso di equivoci, anche se dal curriculum pubblicato potrebbe sembrare un serioso personaggio, Daniele Alfieri – pur mantenendo un profilo da professionista serio – è un simpatico burlone come testimonia questa sua foto che ne rappresenta il multiforme ingegno!