Cinque cori inaugurano l’arena estiva del Teatro Domma appena ristrutturata

Domenica 25 giugno avrà luogo la seconda edizione dell’iniziativa CORI MISSIONARI, che ha selezionato cinque cori della città di Roma, in sostegno dei bambini e delle famiglie del Sud del mondo seguite dall’associazione privata di laiciItalia Solidale Mondo Solidale”, fondata nel 1998 da Padre Angelo Benolli O.M.V.

Ad esibirsi saranno le corali: InCanto (diretta da M° Giulia Ferraldeschi), Coro Viridis (M° Andrea Rossi e Giulia Ferraldeschi), Coro Latino Americano Roma (M° Leisbert Moreno Guillen), Vox Art (M° Andrea Rossi) e After Nine – Ass. Arti Diffuse (M° Giovanni Gava). La direzione artistica dell’evento è affidata a Giulia Ferraldeschi.

Il concerto avrà inizio alle 19:00 (con ingresso nell’arena all’aperto a partire dalle 18:30) e durerà circa un’ora e mezza.

Biglietto: euro 10,00 – Gratis per i minori di 18 anni.

PARTECIPA ALL’EVENTO: prenotazioni al 3331031549 (anche WApp)

La Corale InCanto è un progetto che nasce nel 2021 nel quartiere di Casal Palocco dalla volontà di alcune donne di creare uno spazio dove potersi divertire tramite la musica. Il repertorio è vario e spazia dalla musica rinascimentale alle colonne sonore, senza tralasciare importanti appuntamenti con la musica polifonica (corali, musica afro, spiritual…). Il gruppo ha preso parte a diversi concerti e propone annualmente attività di solidarietà tramite la musica. È diretto dalla Maestra Giulia Ferraldeschi, laureata presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e docente di Canto presso il Pontificio Istituto Germanico e Ungarico.

Il Coro Viridis nasce a gennaio 2023 dalla volontà di alcuni coristi di incontrarsi e divertirsi tramite lo studio della musica. Il gruppo ha sede presso la parrocchia di San Mauro Abate, a Roma Sud, ed è seguito dal Maestro Andrea Rossi, laureato in Composizione, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, e si avvale dell’aiuto della Maestra Giulia Ferraldeschi. Il repertorio spazia dalla musica polifonica classica alle colonne sonore Disney, per sintonizzare lo studio della musica al divertimento!

Il Coro Latino Americano Roma diretto dall’organista M° Leisbert Moreno Guillén, classe 1996, proveniente dall’Arcidiocesi di Portoviejo in Ecuador. Inizia i suoi studi musicali a soli sei anni con suo padre, continuando la sua formazione musicale nel Conservatorio Constantino Mendoza. All’età di 18 anni intraprende gli studi di organo presso la Scuola di Musica “Santa Cecilia” di Brescia con il Maestro Giancarlo Parodi per trasferirsi dopo a Roma, dove frequenta il corso di Bachelor presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, conseguendo nel 2019 il diploma di primo livello. Frequenta un Master in Improvvisazione sotto la guida del Maestro Padre Theo Flury. A maggio 2022 ottiene la licenza in organo con la specializzazione in improvvisazione, composizione e organo liturgico. Si è esibito come organista in diversi paesi come Portogallo, Spagna, Svizzera, Ecuador, nella città di Gerusalemme e in diverse città di tutta l’Italia. Tra le sue attività si registra un forte impegno per la musica liturgica, che si concretizza nella direzione e nell’accompagnamento di corali parrocchiali nella città di Roma (ad esempio, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Monte Mario; nella parrocchia dei Sacri cuori di Gesù e Maria e come organista sostituto a Sant’Anna dei Palafrenieri Città del Vaticano).

Il Coro VoxArt dell’ “Associazione Culturale VoxArt” nasce alla fine del 2011 per volontà del suo Direttore M° Andrea Rossi, la cui formazione comprende la Laurea Magistrale in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio dell’Aquila, la LM in Composizione e direzione di coro al Conservatorio di Napoli e la Licenza in Direzione di Coro presso il Pontificio istituto di musica sacra. Rossi ha visto nell’attività corale, oltre al suo valore artistico, anche un ottimo strumento per vivere la collettività e stimolare la socializzazione. Il coro ha come scopo quello di divulgare la musica corale in genere e pone particolare attenzione verso il canto a cappella e verso il vasto repertorio da esso composto, soprattutto attraverso lo studio della musica rinascimentale sacra e profana, ma anche di quella popolare, romantica, moderna e contemporanea fino agli arrangiamenti per sole voci dei brani jazz e pop più famosi. SEDE: Via Gian Carlo Passeroni, 1 (Ostia Lido) – corovoxart@gmail.com

After Nine – Ass. Arti Diffuse è un sestetto vocale romano tutto al femminile diretto dal M° Giovanni Gava che, vicino al mondo della canzone d’autore, ha sempre seguito con decisa passione i giovani interpreti dedicandosi alla preparazione vocale sia in ambito Pop – Rock e Jazz che in ambito lirico. Nato a Viterbo, Gava intraprende sin da giovanissimo l’attività musicale cantando come corista nell’Ensemble di voci bianche dell’Aureliano di Roma. Si diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, in pianoforte presso il Conservatorio “Respighi” di Latina, coltivando anche la passione per il canto e per la composizione. Partecipa a corsi di perfezionamento in tecnica vocale tradizionale e rinascimentale con i maestri: A. Kraus, G. Piccillo e L. Lutzen, in pianoforte con i maestri: M. Sammargieva e H. Pell, in composizione con i maestri: A. Meoli e T. Procaccini. Compie studi di organo e canto gregoriano seguendo e dirigendo l’attività di alcuni gruppi vocali tra cui l’insieme “Rinascenza” con il quale vince moltissimi premi in ambito nazionale. Partecipa, in qualità di direttore vocale e orchestrale, a rassegne e festival musicali incidendo per la RAI e per la Radio Vaticana. E’ stato docente di canto presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e presso svariate associazioni musicali. Ha partecipato a trasmissioni Rai, quali “La vita in diretta” e “Uno mattina”. Compone e arrangia per cinema, teatro e televisione. Ha ideato nel 2011 il Festival dell’Avvento di Roma – Cori sotto l’albero, evento canoro che ospita, nelle più belle basiliche e piazze di Roma,  decine di ottimi corali provenienti da tutta Europa durante i w-e che precedono il Natale. Nel 2014 fonda e dirige il Dolomiti Corinfestival e costituisce insieme al M° Michele Lotrecchiano, la Società di Edizioni Musicali oltre che Etichetta Discografica “MG Studio Recording”. Prepara e dirige la Schola Cantorum di Roma dal suo esordio. Ha svolto un’intensa e proficua attività didattica presso l’Università Popolare di Roma (UPTER) e dal 2012 al 2019 ha collaborato ed è stato presidente della Libera Accademia di Roma LAR. Nel 2019 ha fondato, insieme ad un gruppo di collaboratori, l’Associazione Culturale Arti Diffuse, di cui è presidente. In questo nuovo progetto sono convogliati l’esperienza di tanti anni, l’entusiasmo, la passione per la musica, il piacere di creare e organizzare eventi. SEDE: Via di Santa Prisca 7-8 (Roma, quartiere Aventino) – info@artidiffuse.it

LA MUSICA ARRIVA DRITTA AL CUORE!

Partecipare ad un coro vuol dire accogliere, abbracciare un gruppo formato non solo da sezioni corali, ma da persone a cui stare a fianco per cantare insieme: solo così la vocalità prodotta potrà essere definita “corale”.

Con la loro musica questi cinque cori toccano le nostre corde più profonde e ci sollecitano ad aiutare le 144 missioni che Italia Solidale Mondo Solidale (onlus di Volontariato per lo sviluppo di vita e missione) sostiene: 89 si trovano in Africa, 35 in India e 20 in Sud America. Sono 2.500.000 le persone che in circa 20 anni hanno beneficiato dell’aiuto e sono state messe in grado di autosostenersi, arrivando a sviluppare le proprie attività economiche.

Il fondatore di questo movimento è Padre Angelo Benolli O.M.V (sacerdote, missionario, scienziato e antropologo, nato a Nago, 11 ottobre 1931) che in 91 anni di vita e 64 di sacerdozio ha sviluppato una nuova cultura di vita, promosso comunità eucaristiche e missionarie ed un nuovo modo di fare adozione a distanza con i gemellaggi mondiali. Le comunità eucaristiche e missionarie sono composte da 5 famiglie che s’incontrano ogni settimana per condividere e pregare. Ogni famiglia italiana è collegata ad una famiglia del Sud del mondo che a sua volta diviene missionaria: trova un donatore locale per un bambino di un altro continente in uno scambio d’amore mondiale.

Qui elencati tutti i libri di p. Angelo, tra i quali figurano anche “Il Carisma da vivere e proporre”; “Il Nuovo Sapere e Nuovo potere di Cristo”; “Per la libertà, la dignità e l’indipendenza dei poveri nella carità eucaristica internazionale tra Italia, Africa, India e Sud America”.

SEDE di Italia Solidale Mondo Solidale Vo.s.Vi.m. Onlus: Via S. Maria de’ Calderari, 29 (RM) Tel: 06 68.77.999 – CONTATTI / Linkedin