Va in scena IL PEGGIO DI CINZIA LEONE

Venite a teatro per scoprire che il peggio, a volte, può non essere il peggio, e che dal peggio possiamo trarre il meglio.

Si è appena conclusa la stagione teatrale 2023-2024, ma il Teatro Domma prosegue con altre date extra abbonamento, in attesa di comunicare gli spettacoli della rassegna estiva nell’arena all’aperto.

Sabato 11 maggio sale sul palco l’attrice romana Cinzia Leone, che si interroga così:

Stavamo meglio quando stavamo peggio? E’ meglio essere alti e magri? O è peggio essere bassi e grassi? E’ peggio essere brutti e ricchi o è meglio essere belli e poveri? Era mejo passeggiare per Roma quando ci portavamo il contapassi? O è peggio adesso che ci portiamo il contabuche? Era mejo quando ci menava solo quello a cui davamo torto? O è peggio adesso che ci menano quelli che gli danno ragione?

Nell’eterna ricerca della verità tra mejo e peggio non ha ancora mai vinto nessuno, anche perché la realtà cambia di colpo, in media, ogni 5 minuti, sbaragliando tutti i valori, e quello che prima era peggio improvvisamente diventa mejo.

E voi a questo punto, cosa pensate di vedere? I miei pezzi migliori con le speranze di ieri? O i miei pezzi peggiori con i limiti di oggi? Non so se questi pezzi siano i migliori o i peggiori. Non sta a me dirlo. Per questo ho intitolato questa scorribanda nella memoria: “Il peggio di Cinzia Leone”. Perché chi li definirà i migliori, sorriderà affettuosamente cogliendo l’autoironia del titolo. Chi li definirà i peggiori sarà ben contento di poter dire: “mai titolo fu più azzeccato”

Una carrellata di momenti di vita, che ognuno di noi ha vissuto nella quotidianità: i suoi controsensi e a volte anche i nonsensi.

Sabato 11 maggio – ore 21:00

TEATRO DOMMA

Botteghino : 3286077138 – dal Lun al Ven 16:00 – 20:00

ACQUISTA SU iTICKET

Cinzia Leone (nata a Roma, 04/03/1959) fa il suo esordio come attrice teatrale nel 1981 con “Polvere di stress”. È autrice dei suoi spettacoli, tra cui i più famosi sono “Rodimenti”, “Poche idee ma molto confuse”, “Outlet” e “Nutella amara”, scritta con Corrado Guzzanti e Francesca Reggiani.
Il programma “Laggiù qualcuno vi ama” segna il suo debutta in televisione, dove raggiunge il successo nelle trasmissioni di Serena Dandini: “La TV delle ragazze”, “Scusate l’interruzione”, “Avanzi” e “Tunnel” (grande successo del 1994), in cui si produce in efficaci imitazioni di Francesca Dellera, Edwige Fenech, Anna Oxa, Marisa Laurito e Sabrina Salerno. Successivamente partecipa a “Stasera mi butto”, “La posta del cuore” e “Facce da quiz”.
Nel 2018 prende parte al remake de La TV delle ragazze in onda su Rai 3, intitolato “La TV delle ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018” . Nel 2019 torna a lavorare con la Dandini nel programma comico “Stati generali”. Sul grande schermo è diretta da nomi di prim’ordine, come Lina Wertmüller, Francesco Nuti, Carlo Verdone e tanti altri ancora. Degne di nota le sue apparizioni-cult in “Parenti serpenti” di Mario Monicelli e in “Le finte bionde” di Carlo Vanzina.
Il 26 dicembre 1991, alla fine della prima del film “Donne con le gonne” di Francesco Nuti, nel quale aveva recitato, accusò un malore e venne ricoverata in gravissime condizioni per un aneurisma congenito all’arteria basilare. Un delicato intervento chirurgico a Phoenix, negli Stati Uniti, le salvò la vita, riuscendo poi a recuperare completamente l’iniziale paralisi totale di un lato del corpo.