“Come dentro un film” con Romina Bufano ed Elena Tomei

Per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, il 2 aprile, va in scena al Nuovo Teatro San Paolo il testo teatrale a due, scritto e diretto da Veronica Liberale ed interpretato da Elena Tomei e Romina Bufano. Per info 0655340226 – 3711793181

In “Come dentro un Film“, spettacolo tutto al femminile, il cinema incontra il teatro, formando un connubio vincente. Federica (Romina Bufano) è un’ex bambina prodigio del cinema, precaria e dimenticata, ma alla costante ricerca di una grande occasione per tornare al successo del passato. Un giorno la sua vita viene stravolta dall’incontro con Diana (Elena Tomei), una ragazza dalle difficoltà comportamentali e relazionali, costretta a lavorare come custode di un bagno pubblico in una villa comunale. Federica propone a Diana di partecipare ad un progetto cinematografico che per lei è una forma di riscatto: con la presenza di Diana nel cast, la produzione potrebbe usufruire dei benefici della legge per le persone con disabilità. Al contempo Diana, attraverso questa opportunità, può scoprire che cosa c’è dietro il sipario che le fa tanta paura (la canzone Al di là del muro di Luca Barbarossa accoglie il pubblico in sala).

Tra le due donne si stabilisce un legame che va oltre l’opportunismo. Il rapporto di questa “strana coppia” si trasforma gradualmente in un’amicizia solida, vera e autentica. L’una, Federica, si lascerà alle spalle il cinismo per ritrovare la propria umanità. L’altra, Diana, supererà la paura.

Una delle due protagoniste dice che le sembra di stare “come dentro un film” (richiamando un’altra celebre canzone di Luca Barbarossa) ed è questo lo spirito che pervade il testo teatrale dell’autrice Veronica Liberale, alla sua prima regia: coniugare la passione per il cinema, i sogni, l’inclusione e l’amicizia. “E’ un atto unico in cui il pubblico viene trascinato in un mondo altro”, ha dichiarato Romina Bufano ai microfoni di White Radio (qui).

E’ la storia, tenera e divertente, di una relazione amicale particolare, che tocca il cuore delle persone.

Nato per gli adulti, il testo si è rivelato molto accattivante e adatto per spiegare con il sorriso il tema dell’inclusione anche ai bambini.

Da sinistra, Elena Tomei e Romina Bufano dietro le quinte

In questo suo nuovo lavoro teatrale Veronica Liberale descrive con dialoghi emozionanti un viaggio nel sociale e soprattutto nell’anima di quelle persone che vanno avanti e proseguono la loro vita tra stenti, sofferenze e sogni. Alle repliche andate finora in scena, il pubblico ha mostrato un’adesione commossa e partecipata, uscendo dal teatro con qualcosa in più da conservare nel cuore come ricordo.

Allo spettacolo della Compagnia Sorrisi d’Autore partecipano come voci fuori campo (in o.d.a.): Nicola Pistoia (nel ruolo di Oreste, il custode della villa comunale), Pietro De Silva (Franco Mancinelli), Simone Giacinti (Carabiniere), Francesca Pausilli (Marina Cantagallo), Luigi Fiorani (assistente tecnico) e Dario Biancone (Gino De Parentis). Quasi tutte voci amiche di attori, tecnici, registi con cui Veronica Liberale collabora da anni con la grande complicità che la magia del teatro riesce a creare, anche grazie a Luci e fonica di Denis Persichini ed ai costumi di Alessia Sambrini.

QUANDO L’INCLUSIVITA’ DIVENTA TEATRO

Proprio al Nuovo Teatro San Paolo in questa stagione Elena Tomei ha dato il via alla sua collaborazione con Teatro per Famiglie “i Ridikulus”,  per la quale da oltre dieci anni Veronica Liberale scrive a quattro mani con Antonio Losito nel campo del teatro per ragazzi. “Questa storia è partita come scommessa da un piccolo teatrino ed erano venuti soprattutto amici e parenti, ha fatto rumore…” scrive Elena Tomei su FB “ha fatto venire i brividi a chi è venuto a sostenerla anche al Teatro degli Astri…. e ora ci aspetta il Nuovo Teatro SAN PAOLO questa domenica!”, conclude soddisfatta.

Elena Tomei con Veronica Liberale, l’autrice e regista del testo

“COME DENTRO UN FILM su FACEBOOK

Dopo il grande successo e i riscontri ottenuti alla Sala Lysistrata – Ass. Culturale Teatro Antigone, dove ha debuttato in prima nazionale il 16 febbraio 2023 per 5 repliche, anziché 4 come previsto, lo spettacolo “Come dentro un Film è stato rappresentato ed apprezzato anche dal pubblico del Teatro degli Astri di Roma-Torrino il 26 marzo a pochi giorni dalla giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo. Sul profilo FB del Chiodo Storto Teatro (particolarmente attento alla diversità e all’inclusione) si legge: “Elena (Tomei) e Romina (Bufano), guidate con grazia dalla penna di Veronica Liberale ci portano in un mondo dove le ipocrisie di finte e mancate inclusioni vengono smascherate con ironia e senza pietismo. Il pretesto è la nascita e l’evolversi di una strana amicizia, che appare, all’inizio, come quegli amori improbabili su cui nessuno avrebbe scommesso. Eppure Federica e Diana nella loro diversità sono destinate a completarsi, regalando ciascuna all’altra una nuova consapevolezza. Sullo sfondo il cinema e la vita che scorre come una pellicola in cui si muovono i piccoli grandi sogni di tutti noi. Una Commedia divertente, irriverente… Necessaria!

Associazione Culturale senza scopo di lucro Chiodo Storto – Teatro degli Astri / Direttore artistico: Marco De Riso

“COME DENTRO UN FILM”Canale YOUTUBE

Tre donne per “Come dentro un film”: Romina Bufano, Elena Tomei e Veronica Liberale

Procedendo in ordine alfabetico…

ROMINA BUFANO: classe 1972, curriculum dettagliato (Scuola di Teatro La Cometa) e video (Studio Alimena)

Romina Bufano (foto dal suo profilo FB)

VERONICA LIBERALE fa il suo esordio come attrice e autrice al Teatro Ateneo dell’Università la Sapienza di Roma, dove frequenta corsi e seminari sul teatro della spontaneità, la scrittura e l’improvvisazione diretti da Ferruccio Di Cori. Come autrice teatrale ha vinto per quattro anni di seguito il ‘Roma Comic Offcon i seguenti spettacoli: “Che classe” per la regia di Marco Simeoli (Premio de’ Servi edizione 2016); “Pane, latte e lacrime regia di Cristiana Vaccaro (Premio de’ Servi e Premio Marconi nell’edizione 2017); “Direzione Laurentina” regia di Pietro De Silva (Premio de’ Servi edizione 2018); “Questa strana voglia di vivere” regia di Fabrizio Catarci (Premio Leone edizione 2019). A marzo 2023 l’abbiamo applaudita al Teatro Domma come autrice ed interprete nei panni di zia Fiorella in “Gregory: una storia di famiglia”, un altro suo testo sull’inclusione che va in scena da due anni. Prossimamente sarà su Tv2000 per la seconda serie di “Canonico” con Michele La Ginestra. Ad ottobre 2023 uscirà il suo primo romanzo ora in fase di editing.

Dopo “Gregory: una storia di famiglia” Veronica Liberale ha postato su FB: “Grata per il successo di ieri sera e felice di avere vicino casa un teatro bello come il Teatro Domma con un pubblico numeroso, partecipe e eterogeneo. E’ un bellissimo segnale.”

ELENA TOMEI (classe 1990) oltre a recitare, canta anche nella ASPIE BAND e si dedica a curare video e foto di scena di spettacoli teatrali in qualità di Social Media Manager; come grafica, ha realizzato la locandina dello spettacolo “Marisa e altre cose” di Veronica Liberale, andato in scena al Teatro de’ Servi nel settembre 2022 per la regia di Romina Bufano. Nel giugno 2022 si è aggiudicata il Premio speciale Sala Lysistrata con il monologo “La gita”, scritto per lei da Pietro De Silva e diretto da Veronica Liberale, commentandolo così su Facebook: “Ho sempre pensato e detto che persone con autismo, soprattutto se con passione e talento, possono e devono avere opportunità per partecipare a rassegne come questa. La mia partecipazione all’ottava edizione della rassegna comica “Artisti sul comò” è una conferma al riguardo.”

Domenica 2 aprile 2023 ore 16:30 “Come dentro un film” al NUOVO TEATRO SAN PAOLO – viale di San Paolo, 12 – 0655340226

Margherita De Donato