La magia della scenografia

Per scenografia (messa in scena, nel teatro) si intende lo sfondo davanti al quale si svolge l’azione drammatica. Lo spazio scenico può essere arredato, per aiutare spettatori e attori nell’immersione dell’opera in atto.

La scenografia può essere bidimensionale (se è costituita soltanto da dipinti su tela, disegni o fotografie) oppure plastica (se è tridimensionale, cioè se vi sono anche oggetti materiali)

oppure “magica” nel caso di quelle realizzate da Zadra & Friends !

Se non ci credete, guardate il video qui sotto, che illustra il montaggio della messa in scena de “L’Hotel dei fantasmi”, adattamento di Marco Zadra de “L’Hotel del libero scambio” di Georges Feydeau, al Teatro 7 Off dal 10 novembre al 4 dicembre 2022.

DA NON PERDERE!

Queste fantastiche scenografie, oltre che spettacolari, sono anche estremamente funzionali: consentono agli stessi attori di effettuare, a sipario aperto, il cambioscena (dal salotto di una casa altolocata di Parigi, alla hall dell’albergo con accesso alle stanze) trasformando la pausa, tra un atto e l’altro, in un piacevole spettacolo nello spettacolo.

Sono state ideate e realizzate dallo stesso Zadra, coadiuvato dalla moglie Francesca Romana Misiti… marchio DOC di famiglia!

ZADRA & FRIENDS: in ordine sparso Marco Zadra, Francesco Stella, Tiko Rossi Vairo, Francesca Pausilli, Antonio Stregapede, Christian Galizia, Caterina Meduri, José De La Paz Quello, Giulia Zadra ed altri amici

Figure collaterali che collaborano con lo scenografo sono: l’aiuto e l’assistente scenografo, l’arredatore, il direttore allestimenti, il caposcenotecnico, lo scenotecnico, l’attrezzista, il trovarobe e….il direttore alle luci, eh sì, perché anche le luci fanno la differenza!

PROVE LUCI per Marco Spampy Spampinato