Nuovo Teatro Orione, Matteo Cirillo torna con “Che disastro di commedia”

L’attore romano, insegnante di prosa della CdS Theatre Academy, è nel cast del grande successo londinese delle scorse stagioni, sui palcoscenici di cinque capitali europee contemporaneamente, Roma compresa, dove andrà in scena dal 9/02 al 3/03/2024.

Quali sono gli ingredienti di una disaster comedy? Per questa ricetta vincente prendete un giallo di serie B, con una trama sconnessa, battute indicibili e un finale senza senso. Fatelo recitare ad una compagnia di giovani attori allo sbaraglio, formato da una prima attrice vittima di svenimenti, un modello che vuol far l’attore a tutti i costi, una direttrice di scena che si improvvisa attrice, i quali si muovono in una scenografia che non sta in piedi, per la regia di un regista senza talento né esperienze.

A sinistra, Matteo Cirillo; al centro, Marco Zordan

Aggiungete porte che non si aprono, scene che crollano, oggetti di scena che scompaiono e ricompaiono come e dove non dovrebbero e gli attori che, come se nulla fosse, continuano a dire eroicamente le loro battute. I disastri si accumulano in un crescendo senza controllo e così il divertimento del pubblico.

Tutto questo avviene in “CHE DISASTRO DI COMMEDIA”, la versione italiana di “The Play That Goes Wrong, pièce teatrale pluripremiata, per l’ottava volta sui palcoscenici della penisola italica. La tournée completa toccherà l’Italia con date dal 03/02 al 12/05/2024 e si concluderà al Teatro Gioiello di Torino. Lo spettacolo è diretto da Mark Bell e vede la partecipazione di Stefania Autuori, Viviana Colais, Matteo Cirillo, Valerio Di Benedetto, Massimo Genco, Alessandro Marverti, Igor Petrotto e Marco Zordan.

E’ la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo, che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. “Che Disastro Di Commedia” evidenzia tutte le paure  e gli errori che un attore sul palco non vorrebbe né dovrebbe mai commettere.

“The Play That Goes Wrong – Nato nel 2012  in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra, The Old Red Lion, con un massimo di 60 spettatori a sera e una scenografia “costruita” dagli attori stessi, lo spettacolo ha avuto un tale successo da debuttare poi in prima mondiale nel 2014 al “Duchess Theatre” di Londra. Premiato agli Olivier Awards 2015 come Miglior Commedia dell’anno, nel 2016 vince in Francia il Premio Molière. E’ stato tradotto e licenziato in oltre 20 paesi, sempre diretto da Mark Bell.

MATTEO CIRILLO VI ASPETTA al Nuovo Teatro Orione di Roma, CAPITO?

Video promozionale

ACQUISTA CON TICKETONE

Matteo Cirillo

Diplomatosi dopo il triennio all’AIAD “Accademia Arte Drammatica del Teatro Quirino” vincendo una borsa di studio, Matteo Cirillo si è poi perfezionato in Francia a Parigi (all’ “Ecolè des Jacques Lecoq” nel 2015) e Versailles.

Nel suo brillante curriculum vanta come attore la collaborazione al cinema con Gianni Zanasi (“WAR – La guerra desiderata”; una foto in abiti di scena), Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Miriam Leone, Federico Moccia, la Patroclo Film ed è uno dei protagonisti del docufilm “L’invisibile”. 

In televisione ha lavorato in “Don Matteo 13” e “L’allieva 3” per Raiuno; nella serie tv “Ritoccati stagione 2-3” per SKY.

A teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi ne “Il Mercante di Venezia”, è il coprotagonista de “L’anima buona del Sezuan” di B.Brecht con Monica Guerritore; è Oronte nel “Misantropo” di Molière con Giulio Scarpati e Valeria Solarino ed è uno dei protagonisti di “Che Disastro di Commedia” e “Che disastro di Peter Pan”. Ha lavorato inoltre con Lello Arena e Carlo Boso. Ha messo in scena “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin. Gira l’Italia con i suoi monologhi da lui scritti ed interpretati “Aspettando una chiamata”“Oggi Sposo” e “Pensieri a voce alta” (vincendo vari premi a livello Nazionale tra cui Premio della critica Roma Fringe Festival, Premio Traiano, Festival Inventaria).

Come regista e autore ha diretto vari cortometraggi. Il suo INTERNET SPARITO (che è ‘nato in quarantena’, come Cirillo stesso racconta qui) è stato selezionato ai più grandi Festival italiani per cortometraggi, vincendo numerosi premi ed è stato selezionato al “Los Angeles Film Italian” per rappresentare l’eccellenza italiana cinematografica nel mondo americano. Cirillo sui social ha così ringraziato Paola Tiziana Cruciani (account FB) e Paolo Triestino (FB): “…due attori magnifici che hanno creduto e sostenuto il mio progetto. Per sempre grato.”

Ha creato il format “PENSIERI A VOCE ALTA” dove ha collaborato con varie testate giornalistiche italiane. Ha curato la messa in scena di molti progetti site-specific come ad esempio Linea Opera spettacolo all’interno di un autobus. (Nell’agosto 2023 ben quindici autobus dedicati sono partiti da altrettanti Municipi di Roma per portare i passeggeri a Caracalla ad assistere all’opera lirica “Rigoletto”; qualche istante prima, Cirillo insieme ad altri attori si è esibito in un riassunto dell’opera, raccontandola proprio all’interno delle antiche terme romane). Da anni prende parte a “I Nasoni raccontano” progetto di storytelling urbano, ideato da La Città Ideale, che mette in dialogo arte e periferie. Come autore, nel 2021 ha vinto il bando del Ministero “Sviluppo alla sceneggiatura” con il suo soggetto e trattamento Eppur non vado giù, di cui è anche regista.

Matteo Cirillo ha debuttato nell’a.a.2023-2024 come docente di prosa, sia presso il Teatro Domma sia presso La Città Ideale in Via della Penitenza 37 a Roma – Trastevere. Per parteciparvi non serve preparazione pregressa, basta molta curiosità e attitudine al lavoro di gruppo!

Per il 2024 ha un nuovo progetto: lo short film “Pinocchio reborn” presentato da The Piranesi Experience …Stay tuned!

PREMI RICEVUTI DA MATTEO CIRILLO

2023:  “Internet sparito” Premio del Pubblico nella seconda serata all’Aprilia Film Festival (in cui anche gli interpreti Paolo Triestino e Paola Tiziana Cruciani hanno ricevuto i premi come Miglior attore ed attrice non protagonisti)

2023: “Internet Sparito” Premio del Pubblico al Biopic short festival

2020: “Oggi Sposo” Miglior Spettacolo al Festival Inventaria 2020

2020: “Internet Sparito” Spettacolo Finalista Rassegna Maldipalco

2019: “Oggi Sposo” Miglior Spettacolo al Festival “Theatre and Cinema”

2019: “Oggi Sposo” Miglior Attore al premio Nazionale della Città di Leonforte

2017: “Aspettando una Chiamata” Miglior Spettacolo Comedy e Premio della critica P.I.M. al Roma Fringe Festival 2017

2017: Oggi Sposo” Premio Traiano e Premio Miglior Attore

2010:  1° Premio – “Improvvisazione” e “Grammelot” – gara nazionale di Acrobatica Verbale