MATTEO CIRILLO sale a bordo della CdS Theatre Academy con il suo laboratorio teatrale

Attore, autore e regista romano, Matteo Cirillo è stato applaudito dal pubblico del Teatro Domma nel suo emozionante monologo “Oggi Sposo” che ha chiuso la scorsa stagione teatrale. Entra a far parte del corpo docenti della CdS Theatre Academy nell’anno accademico 2023-2024, inaugurando un nuovo corso di prosa il giovedì in diverse fasce orarie a seconda dell’età degli allievi.

Diplomatosi all’AIAD “Accademia Arte Drammatica del Teatro Quirino” vincendo una borsa di studio, Matteo Cirillo si è poi perfezionato in Francia a Parigi e Versailles.

Nel suo brillante curriculum vanta come attore la collaborazione al cinema con Gianni Zanasi (“WAR – La guerra desiderata”; una foto in abiti di scena), Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Miriam Leone, Federico Moccia, la Patroclo Film ed è uno dei protagonisti del docufilm “L’invisibile”. 

In televisione ha lavorato in “Don Matteo 13” e “L’allieva 3” per Raiuno; nella serie tv “Ritoccati stagione 2-3” per SKY.

A teatro ha lavorato con Giorgio Albertazzi ne “Il Mercante di Venezia”, è il coprotagonista de “L’anima buona del Sezuan” di B.Brecht con Monica Guerritore; è Oronte nel “Misantropo” di Molière con Giulio Scarpati e Valeria Solarino ed è uno dei protagonisti di “Che Disastro di Commedia” e “Che disastro di Peter Pan”. Ha lavorato inoltre con Lello Arena e Carlo Boso.

Matteo Cirillo con Paola Tiziana Cruciani e Paolo Triestino in Internet sparito

Come regista e autore ha diretto vari cortometraggi. Il suo INTERNET SPARITO (che è ‘nato in quarantena’, come Cirillo stesso racconta qui) è stato selezionato ai più grandi Festival italiani per cortometraggi, vincendo numerosi premi ed è stato selezionato al “Los Angeles Film Italian” per rappresentare l’eccellenza italiana cinematografica nel mondo americano. Cirillo sui social ha così ringraziato Paola Tiziana Cruciani (account FB) e Paolo Triestino (FB): “…due attori magnifici che hanno creduto e sostenuto il mio progetto. Per sempre grato.”

“Internet sparito” è la storia di Andrea, un ragazzo che sembra aver perso il contatto con le persone intorno a lui. Perennemente al telefono, tutti sembrano vivere ormai solo attraverso la realtà social, alla quale Andrea non è minimamente interessato. Profondamente convinto che i piccoli incontri reali con persone sconosciute sono il collante che tiene insieme la nostra società, Andrea cerca disperatamente d’instaurare una conversazione con qualcuno, ma dopo l’ennesimo fallimento, decide di sparire dal mondo virtuale pagandone a caro prezzo le conseguenze.

All’Aprilia Film Festival 2023  “Internet sparito” ha vinto il “Premio del Pubblico nella seconda serata” – il “Premio Miglior attrice non protagonista” a Paola Tiziana Cruciani” – il “Premio Miglior attore non protagonista” a Paolo Triestino
Settembre 2023: Matteo Cirillo ritira il “Premio del Pubblico” al Biopic short festival per “Internet Sparito”

Ha creato il format “PENSIERI A VOCE ALTA” dove ha collaborato con varie testate giornalistiche italiane. Ha curato la messa in scena di molti progetti site-specific come ad esempio Linea Opera spettacolo all’interno di un autobus. (Lo scorso 1 agosto ben quindici autobus dedicati sono partiti da altrettanti Municipi di Roma per portare i passeggeri a Caracalla ad assistere all’opera lirica “Rigoletto”; qualche istante prima, Cirillo insieme ad altri attori si è esibito in un riassunto dell’opera, raccontandola proprio all’interno delle antiche terme romane). Da anni prende parte a “I Nasoni raccontano” progetto di storytelling urbano, ideato da La Città Ideale, che mette in dialogo arte e periferie. Come autore ha vinto il bando del Ministero “Sviluppo alla sceneggiatura” con il suo soggetto e trattamento Eppur non vado giù, di cui è anche regista.

Oggi Sposo’ spettacolo di e con Matteo Cirillo – Regia di Duilio Paciello

In teatro ha messo in scena “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin.
Gira l’Italia con i suoi monologhi da lui scritti ed interpretati “Aspettando una chiamata”, “Oggi Sposo” e “Pensieri a voce alta” (vincendo vari premi a livello Nazionale tra cui Premio della critica Roma Fringe Festival, Premio Traiano, Festival Inventaria).

MATTEO CIRILLO sui social: FacebookInstagram

Da un ‘pensiero a voce alta’ postato su FB da Cirillo: “Penso di poter dividere gli essere umani in:- Quelli che rifanno il letto la mattina appena si alzano e quelli che lo lasciano disfatto per settimane.- Quelli che dicono di aver visto un film ma in realtà non è vero e dicono cose tipo “bellissimo quel pezzo” oppure “si si, veramente sottovalutato come film”.- Quelli che stanno a Venezia e quelli che stanno a Piazza Venezia a cercare parcheggio.- Quelli che parlano a voce bassa e non capisci cosa dicono e quelli che invece parlano urlando.- Quelli che alla domanda della cassiera del supermercato: “buste?” rispondo sicuri “3.” E quelli che rispondono “2? 3? 16? 29? Faccia lei?”.- Quelli che dicono “vabbè lasciamo perdere” perché in realtà non sanno bene cosa dire e quelli che lo dicono perché altrimenti “vabbè lasciamo perdere”.

Trailer spettacolo “Aspettando una chiamata”

CdS THEATRE ACADEMY – Di GIOVEDI lezioni con Matteo Cirillo – Divisione per fasce d’età: KIDS dalle 16:30 – 18:00 / YOUNG 18:00 – 20:00 / SENIOR 20:00 22:00

Matteo Cirillo debutta quest’anno come docente, sia presso il Teatro Domma sia presso La Città Ideale in Via della Penitenza 37 a Roma – Trastevere. Con la sua consueta apprezzabile umiltà e sincerità Cirillo ammette sui social: “Ho sempre avuto una certa paura nell’essere un insegnante, però…tutto è possibile, e quindi da Ottobre parte “Il laboratorio Ideale” diretto da me.Come sarà il suo corso?Sarà un laboratorio differente, dove si cercherà di trovare l’attore creativo di ogni singolo partecipante, partendo dalla ricerca della verità interiore per analizzare o costruire i testi, fino ad arrivare alla verità scenica. In tutti questi anni dove abbiamo fatto spettacoli per strada, sotto la metro, all’interno degli autobus, negli Ater delle case popolari e via dicendo, la scenografia è sempre stata sempre il contesto dove si svolgeva lo spettacolo, l’attore doveva quindi trasformarsi in quel luogo, viverlo e conoscerlo. Un lavoro attoriale che si avvicina di più al cinema piuttosto che al teatro, ma il fatto che non c’è uno “stop” ma è tutto in diretta, lo rende un lavoro particolarmente stimolante. L’attore a volte diventa spettatore, ma anche lo spettatore diventa attore e questo rende l’attore umano, creativo e libero d’improvvisare. Si lavorerà quindi sull’infinita potenzialità dell’improvvisazione, sull’interpretazione, sull’espressione corporea e sulle zone del silenzio. Un attore infatti prima di parlare deve saper ascoltare, ascoltare se stesso, il partner e il pubblico, deve essere sempre in ascolto con il mondo, perché solo così potrà poi raccontarlo…”.

Sul palco del Teatro Domma il corso comincia Giovedì 20 settembre con la lezione di prova gratuita e gli allievi, entusiasti della proposta, si sono già iscritti in molti. Resta ancora qualche posto libero…affrettatevi!

Rivolgersi alla segreteria della CdS Theatre Academy presso il Teatro Domma (3286077138)

TUTTI I CORSI DELLA CdS ACADEMY