Artisti che emergono: Tommaso Lo Cascio nel ruolo di Cristiano in “Cyrano” di Edmond Rostand

L’attore romano, risultato miglior performer giovane promessa al Festival Teatramm’ 4ª edizione, sarà in scena il 19 e il 26 novembre al Teatro di Santa Maria della Mole a Marino, al fianco di Giuliano Calandra e Alice Tempesta.

Conosciamolo da vicino...

Dopo aver portato a compimento la sua formazione teatrale triennale (2015 – 2018) presso Teatro del Torrino, nel 2019 Tommaso Lo Cascio (Roma, 29/09/1999) ha seguito numerosi stage, quali quello su Jon Fosse, condotto da Alessandro Machìa ed altri con Daniele Franci, Frosini/Timpano, Elena Arvigo, a cui han fatto seguito nel 2020 quello su ‘Sogno di una notte di mezzaestate’ con Giuseppe Marini ed uno di Stand Up Comedy tenuto da Daniele Gattano. Nel 2021 ha conseguito il Diploma di qualifica professionale presso l’Accademia triennale STAP Brancaccio ed un Masterclass San Ginesio Fest.

Negli anni della sua formazione, tra il 2017 ed il 2019, ha portato in scena gli spettacoli “Dante Restart”, “Immaturi” e “Il Diario di Anne Frank”, tutti per la regia Luca Pizzurro. Nel 2019 ha calcato il palcoscenico con “Prova Aperta” (regia Rosa Masciopinto e Virginia Franchi) e con la performance “L’infinito infinito” (regia di Luca Mauceri/produzione InventaEventi). Il 2021 lo ha visto impegnato nell’ “Antigone soffia contro”, diretto da Bartolini/Baronio, “Il nostro sogno di una notte di mezzaestate” per la regia di Fabrizio Pallara, “Non è un paese per noi” (regia Virginia Franchi) e “Per averti meglio” (regia Lorenzo Gioielli). Nel biennio 2022-2023 Luca Giacomini lo dirige ne “Le Notti Bianche Di Fëdor” (vincitore Miglior Spettacolo Festival Teatramm’ 4ª edizione), mentre Fabrizio Pallara e Valerio Malorni ne “Il Tenace Soldatino di Piombo”.

Tommaso Lo Cascio ha vinto il premio speciale “Miglior Attore/Attrice giovane promessa” alla 4ª edizione del Festival Teatramm’

Parallelamente l’attore ha girato cortometraggi e pubblicità, prendendo parte nel 2021 allo SPOT pubblicitario TV, RADIO E SOCIAL MEDIA “Voglia di casa. Mia” e, con il ruolo di Faccino, alla serie TV prodotta dalla società Dante Alighieri nel 2023. Inoltre nel 2020 è stato su YouTube in “Pandemic Tales”(progetto formativo per le allieve e gli allievi attori della Stap Brancaccio) in cui, durante una forzata clausura – come nel Decamerone – alcuni giovani si raccontano delle storie.

Teatro di Santa Maria delle Mole (Via Carlo Levi, 16)

Domenica 19 e il 26 novembre – ore 18:30

TOMMASO LO CASCIO vi aspetta con l’Officina Arte&Cultura dell’attore-regista GIULIANO CALANDRA (nei panni di “Cyrano”) e della coreografa GIULIA ORTENZI.

Sul palco, insieme a lui e a Giuliano Calandra, anche ALICE TEMPESTA (nel ruolo di Rossana) e, dietro le quinte, MARTINA TEMPESTA che ha curato i costumi di questa rilettura moderna, compiuta da Calandra, dell’intramontabile classico di Rostand.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3518059183

Margherita De Donato