Luci della ribalta su Romina Bufano

L’attrice è una delle due protagoniste della commedia “Come dentro un film” di Veronica Liberale, che è andata in scena al Teatro Trastevere nell’ambito della rassegna “La città di tutti”, un progetto sull’inclusione di ogni tipo attraverso la magia dell’arte.

Sul palco la bellezza della diversità. In “Come dentro un film” Romina Bufano, nel ruolo di Federica, smaschera con ironia e senza pietismo le ipocrisie di finte inclusioni della nostra società, affiancata sul palco da Elena Tomei, una fantastica artista con la sindrome di Asperger, coprotagonista nei panni di Diana. Il pretesto è la nascita e l’evolversi di una strana amicizia tra le due donne, che nella loro diversità sono destinate a completarsi, regalando ciascuna all’altra una nuova consapevolezza. Grazie al comportamento spiazzante di Diana, Federica abbandona il suo cinismo per entrare nel mondo puro dell’altra. Veronica Liberale, autrice del testo, conferma la sua sensibile penna e con questo spettacolo firma anche la sua prima regia.

Da sinistra, Romina Bufano con Elena Tomei in scena al Teatro Trastevere

Luci puntate sull’artista ROMINA BUFANO

Classe 1972, Romina Bufano si è diplomata al Centro internazionale La Cometa nel 1998 e vanta un ricco curriculum in ambito teatrale e cinematografico. A teatro ha lavorato, tra gli altri, con registi del calibro di Augusto Zucchi, Giuseppe Patroni Griffi (nel “Cyrano”) e Giovanni Lombardo Radice (nell’ “Orestea” e in “Conferenza sull’amore), del quale ha seguito anche alcuni stage. Ha girato diversi cortometraggi (tra cui “Giustizia fai da te” e “Il viaggio di Sarah”, realizzato insieme ad Antonio Losito e vincitore del Premio Stampa Matchnews al Mediterraneo Corto Film Festival Diamante 2017, nonché del riconoscimento come corto finalista al Cort Pepper Fest di Terrasini Edizione 2017) e anche alcune fiction, una di queste in particolare le è rimasta molto nel cuore ed è “Una pallottola vicino al cuore” di Luca Manfredi con Gigi Proietti.

Dopo il diploma di attrice e regista, ha conseguito la laurea al “DAMS – La Sapienza” in Storia dello Spettacolo e ha lavorato come regista e formatrice teatrale in moltissime produzioni. Parallelamente ha portato avanti gli studi di canto lirico con Maria Augeri e Carmen Sensaud e canto moderno con il M° Piero Martini. Di quest’ultimo ha portato in scena gli spettacoli musicali “Carmen e Carmela”, “Omaggio a Garcia Lorca”, “Wilkommen”, “Roma che incanto” ed insieme a lui ha scritto il testo brillante “Dell’amore?” e il musical “Le Lido”, alla cui stesura ha partecipato anche Claudia D’Ottavi.

Si esibita come attrice/cantante di jazz e blues (le sue cantanti preferite sono Ella Fitzgerald, Amy Winehouse e Sarah Vogan) ed ha partecipato al Festival di Sanremo 2005, dove ha vinto il Premio della Critica.

Negli ultimi dieci anni si è dedicata anche alla scrittura ed ha realizzato due cortometraggi, apprezzati in rassegne e festival internazionali. Ha studiato podcasting e, durante la pandemia, ha intrapreso lo studio della lingua spagnola, che ora sta approfondendo insieme a quella inglese.

Come regista ha diretto “Marisa e altre cose” di Veronica Liberale, che nel settembre 2022 ha vinto la VI edizione del Premio Roma Comic Off – Categoria Commedia per Miglior testo e Migliori Scenografie.

ROMINA PRESENTATA DA ROMINA

Scheda artistica di Romina Bufano

Margherita De Donato