Al Teatro Domma con la scuola!

Il Teatro Domma si propone come spazio culturale per le scuole del territorio che vogliano far assistere i propri studenti a spettacoli interessanti e al contempo formativi. Non potendo portare fisicamente il teatro negli istituti scolastici, li agevoliamo nel venire da noi, facendo come Maometto e la montagna

Il Teatro svolge un importante ruolo educativo ed è compito degli adulti abituare i più giovani alla frequentazione delle sale teatrali, attraverso rappresentazioni entusiasmanti che suscitino in loro la meraviglia.

Per questo motivo il Teatro Domma ha deciso di “muovere gli ingranaggi” attivando i matinée per le scuole, puntando sulla professionalità di attori, registi e tecnici.

Speriamo di arrivare a creare, al di fuori degli spettacoli in cartellone, una stagione esclusivamente dedicata a scuole di ogni ordine e grado, mettendo in scena dalle fiabe classiche, alle storie dei popoli antichi, ai grandi romanzi della letteratura.

Per dare inizio a questa nuova avventura abbiamo pensato di festeggiare la ricorrenza dei 140 anni dalla pubblicazione del romanzo ” Le avventure di Pinocchio” di Collodi.

Sarà Mauro Ascienzi a vestire i panni di Pinocchio al Teatro Domma. Nella foto: Francesco Segreto in una precedente edizione dello spettacolo

Massimo De Giorgio

Il primo spettacolo, di molti altri che ci auguriamo di ospitare in futuro, è “Le Avventure del Piccolo Burattino”, un adattamento originale e comico della famosa favola di Collodi, che La Compagnia I Ridikulus – di Massimo De Giorgio con Antonio Losito e Veronica Liberale, gli autori della sceneggiatura teatrale – porta in scena con interazioni per grandi e piccini. Ai giovani spettatori è data la possibilità di entrare nella storia e ricoprire un personaggio: Pinocchio, Geppetto, Mastro Ciliegia, la Fata Turchina, il burattinaio Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e la Ballerina Burattina.

Veronica Liberale nei panni della Fata Turchina con Massimo De Giorgio in quelli di Mastro Ciliegia

Pinocchio con il Gatto e la Volpe (rispettivamente Massimo De Giorgio e Veronica Liberale)

Antonio Losito nel ruolo di Mangiafuoco
La Ballerina Burattina è interpretata da Valentina Piraino, che cura anche le coreografie

Venerdì 3 maggio – ore 10:00

Uno spettacolo coinvolgente che permette ai bambini di divertirsi ed allo stesso tempo riflettere.

Crescere è uno spettacolo!

don Simone con il cast che va in scena il 3 maggio sul palco del Teatro Domma

Ringraziamo il referente dell’Istituto comprensivo Aristide Leonori, che ha accolto la nostra offerta, e tutte le maestre che accompagnano i bambini. Vedere piccoli spettatori felici in sala è una gioia per noi.

Questo sì che è un buon inizio… GRAZIE!

Gli ingranaggi si muovono…

Cogliamo l’occasione per dire anche ai presidi e agli insegnanti dei licei di zona, di prendere in considerazione questa sala teatrale per le attività culturali da proporre ai loro studenti: abbiamo anche spettacoli per ragazzi adolescenti nel nostro carnet.

REFERENTE per informazioni: cell. 3333445451 don Simone Giovannella

Margherita De Donato