Dal 21 al 25 maggio la CdS Theatre Academy ha calcato il palco con “Rumori fuori scena” ovvero il teatro nel teatro

Una geniale commedia degli equivoci, nata nel 1977 dalla penna dello scrittore inglese Michael Frayn, proposta al Teatro Domma dai corsi Teen, University e Senior diretti da Marco Zadra, docente per il secondo anno presso la CdS Theatre Academy.

“RUMORI FUORI SCENA – Noises Off” è uno spettacolo in cui bisogna tenersi forte!

Si tratta di una pluripremiata commedia inglese, che dal suo debutto ad oggi ha fatto divertire milioni di spettatori e ha raggiunto un numero di messe in scena e di repliche tale da spingerla in vetta alla classifica delle commedie più rappresentate al mondo!

La storia è di quelle che tengono lo spettatore seduto sulla sedia in trepidante attesa che accada qualcosa di spettacolare, tra le continue entrate-uscite di scena degli attori, tutti in qualche modo protagonisti. Una commedia perfetta nel testo originale e nell’adattamento e regia di Marco Zadra (in foto), che dichiara: «Ho scelto di far confrontare i miei allievi con questo piccolo gioiello firmato dall’autore britannico Michael Frayn, che porta sul palco i vizi, i limiti e i capricci di coloro che frequentano l’ambiente teatrale, di coloro che camuffano goffamente la propria inadeguatezza, di quelli scontenti della loro parte e di quelli che suggeriscono modifiche al copione; sono tutti loro un riflesso dell’esperienza di tanti anni di lavoro come attore e regista».

Marco Zadra ha adattato, diretto ed interpretato con i suoi allievi lo spettacolo

SINOSSI DI “RUMORI FUORI SCENA – Noises Off”

PRIMO ATTO – Lunedì 14 gennaio. Al Grand Theatre di Weston-Super Mare un gruppo di attori, diretti dal regista Lloyd Dallas, coadiuvato dal direttore di scena Tim Allgood e dall’assistente di palco Poppy Norton-Tylor, tenta di mettere in scena la pièce “Niente addosso Nothing On“. Ma le cose non sono così semplici come sembrano: una serie di vicende interferisce con il normale andamento del copione. Il primo atto della commedia “Niente addosso – Nothing On” (l’unico raccontato; solo in una scena si intravede il finale del secondo atto) è particolarmente impegnativo: un elaborato schema di repentini ingressi ed uscite dalla scena da parte dei sei personaggi, che interpretano la commedia, genera una serie di equivoci, talora anche farseschi, che culminano nel finale dello spettacolo.

ATTORI DI "NOISES OFF" - Loro ruoli in "NOTHING ON"

Dotty Otley (La signora Clackett)
Garry Lejeune (L'agente immobiliare Roger Tramplemain)
Brooke Ashton (Vicky)
Frederick Fellowes (Philip Brent e Lo Sceicco)
Belinda Blair (Flavia Brent)
Selsdon Mowbray (il ladro)
Lloyd Dallas il regista
Tim Allgood il direttore di scena
Poppy Norton-Taylor l'assistente di scena

SINOSSI DI "NOTHING ON" - Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende dei personaggi: la signora Clackett, con il suo giornale e un piatto di sardine, cerca disperatamente di vedere la Royal sul televisore a colori dei padroni; l'agente immobiliare Roger Tramplemain dovrebbe affittare la casa ma, per una scappatella amorosa, è giunto lì con la fidanzata Vicky una delegata dell'ufficio delle imposte che (a sua insaputa) sta indagando sui proprietari di quella casa; i padroni di casa - i coniugi Philip e Flavia Brent, hanno inscenato la loro fuga all'estero e fanno improvviso rientro a casa; un ladro si intrufola in casa; uno sceicco vuole comprare la casa.

Tutto ciò che accade sul palco, con battute e sketch slegati tra di loro, apparentemente sembra non avere senso. In realtà, un filo conduttore è presente ed è il caos che lentamente prende il posto dell’ordine, tanto agognato, ma impossibile da ottenere. La compagnia è miseramente destinata a fallire, tra porte che non si aprono, piatti di sardine ed altri oggetti che scompaiono e ricompaiono altrove, per non parlare di ansie da palcoscenico e sostituzioni improvvisate a causa di cuori infranti, litigi e gelosie.

Apertura sipario -Atto primo (Ph. Margherita De Donato)
Atto secondo (Ph. Margherita De Donato)

La scenografia – nell’allestimento di Marco Zadra e di sua moglie Francesca Misiti, all’altezza dei palchi più ambiziosi – è protagonista quanto gli interpreti.

NEL SECONDO ATTO DI “RUMORI FUORI SCENA” cambia l’angolo di visuale: è martedì 13 febbraio, quindi è passato un mese e si vedono gli attori di “Niente addosso Nothing On” che, dietro le quinte, si lasciano andare a reciproci dispetti, mentre sono impegnati nello spettacolo presso il Theatre Royal, Goole. 

NEL TERZO ATTOad ormai mesi dall’inizio della tournéeil malcontento e l’astio che serpeggiano tra gli attori sono talmente irrefrenabili, che non esitano a rovinare lo spettacolo di sabato 6 aprile al Municipal Theatre di Stockton-on-Tees.

Una commedia nella commedia

Il risultato è la presenza della pièce “Niente addosso Nothing On nella pièce “RUMORI FUORI SCENA – Noises Off”quello che gli attori alle prese con la recitazione nella recitazione non sanno è che la commedia si sta già svolgendo e loro ne sono protagonisti inconsapevoli. Insomma, una sorta di “teatro nel teatro”, in cui la casualità e la spontaneità dell’inconsapevolezza fanno da padroni.

All’interno di una macchina scenica piena di sorprese, date dall’incalzante ritmo di entrate-uscite del cast (e delle sardine) da porte, finestre e armadi, lo spettatore assiste al rincorrersi rocambolesco di personaggi in un crescendo di situazioni comiche. A chi non ricorda la parte (Dotty) e a chi invoca la sua decana esperienza all’Accademia (Garry), si uniscono interpreti con dubbie doti attoriali e limitate capacità intellettive (Brooke), altri ficcanaso (Belinda), altri ancora eccessivamente pignoli (Frederick), che paralizzano la prova generale. A contribuire all’impresa impossibile del regista (Lloyd) ci sono anche un attore alcolizzato (Selsdon), un direttore di scena (Tim) e un assistente di palco (Poppy), vessati per ogni mancanza…e così la comunicazione tra il cast di artisti e tecnici si sviluppa in un susseguirsi di gag esilaranti. Nella complicata costruzione meta-teatrale, sfilano sul palcoscenico le difficoltà della messa in scena, riflesso di un intenso vissuto personale.

La vita come commedia

La conclusione a cui si giunge è che la vita stessa – quella fatta di quotidianità e senza artificio – è una continua commedia che si muove tra realtà e finzione, spontaneità e messinscena e che, in un modo o nell’altro, tutti siamo legati l’uno all’altro, quindi tramite le nostre azioni possiamo influenzare la vita di chi ci sta intorno.

La platea del Teatro Domma vista dal palco

Dal 21 al 25 maggio…CHI E’ ANDATO IN SCENA:

– corso TEEN Cast 1) Martedì 21 maggioCast 2) Mercoledì 22 maggio, ore 21:00

– corso UNIVERSITY Cast 1) Giovedì 23 maggio Cast 2) Ven 24 maggio, ore 21:00

– corso SENIOR Sabato 25 maggio Cast 1) ore 17Cast 2)  ore 21:00

La regia che si muove con sapienza e disinvoltura tra l’originale e l’innovazione è di MARCO ZADRASui social: Facebook , Instagram

Ringraziamenti finali del Cast 1 Teen: con loro in scena Marco Zadra nei panni di Selsdon, che interpreta il ladro (Ph. Margherita De Donato)
Ringraziamenti finali del Cast 1 Senior: con loro in scena Marco Zadra nei panni di Garry (Ph. Marco A.)
Ringraziamenti finali del Cast 2 Senior: con loro in scena Marco Zadra nei panni di Garry (Ph.Giorgio)

I CAST SENIOR della CdS Theatre Academy

LLOYD, regista : Marco Roscini (cast 1 e 2)
TIM, direttore di scena: Maria Ippolita Agueci (cast 1) – Rita Cucciniello (cast 2)
POPPY, assistente di scena: Gabriella Cangialosi cast 1 – Caterina Spezzano cast 2

DOTTY Sig.ra Clackett: Margherita De Donato cast 1, Luciana Mammucari cast 2

GARRY – l’agente immobiliare Roger :  MARCO ZADRA (cast 1 e 2)
BROOKEVicky : Sara Orlando (cast 1) – Stefania Monaco (cast 2)

FREDERICKPhilip Brent e lo sceicco : Fabio Ponzio (cast 1 e 2)
BELINDAFlavia Brent, sua moglie : Barbara Grossi (cast 1) – Claudia Neri (cast 2)
SELSDON – il ladro : Mario Scacchi (cast 1 e 2)

MARCO ZADRA, oltre ad aver scritto, diretto e interpretato numerosi spettacoli comici, parodie e commedie teatrali (al Teatro Domma lo abbiamo applaudito in Zadriskie Point, L’ultimo recital, Karma letale, ndr) è impegnato da due anni come docente di prosa presso la CdS Theatre Academy e da tempo immemorabile presso i laboratori di recitazione del Teatro Sette di Roma. Ha maturato, infatti, una lunga e poliedrica esperienza in campo teatrale come insegnante, curando laboratori per piccoli attori e partecipando a un progetto sperimentale per il recupero di pazienti con problemi di balbuzie basato sull’attività teatrale, dedicandosi anche alla realtà dell’handicap, con spettacoli rivolti a persone con problemi psichici e sensoriali. Ha svolto attività di volontariato presso l’Istituto Gualandi per Sordomuti di Roma, presso l’Audiomedical di Roma e anche nel Centro Recupero Balbuzie della capitale.

La prima rappresentazione di “RUMORI FUORI SCENA – Noises Off” è avvenuta nel 1982 al Lyric Theatre di Londra; nel 1983 è andata in scena la prima italiana al Teatro Flaiano di Roma, ad opera della compagnia Attori &Tecnici, capitanata da Attilio Corsini con Viviana Toniolo, con traduzione di Filippo Ottoni. Da allora ha al suo attivo 40 anni di successi per la produzione Attori & Tecnici al Teatro Vittoria, che sceglie di rispettare sempre la regia e l’adattamento originale di Attilio Corsini (scomparso nel 2008, fu con Viviana Toniolo il fondatore della Compagnia Attori & Tecnici).

VIDEO DELLA COMPAGNIA ATTORI & TECNICI che nel 2023 ha festeggiato i 40 anni di repliche
La compagnia Attori & Tecnici al termine di una replica al Teatro Vittoria nel 2019
Viviana Toniolo nei panni della signora Clackett combatte con l’entrata ed uscita di scena del suo piatto di sardine, che vorrebbe gustare mettendosi a pancia all’aria davanti al tv color per vedere la Royal, nota corsa di cavalli

Questa commedia meta-teatrale, molto conosciuta e rappresentata, scritta nel 1977 dal drammaturgo britannico Michael Frayn, vanta anche un adattamento cinematografico diretto nel 1992 da Peter Bogdanovich, con Michael Caine, Christopher Reeve, John Ritter e Nicollette Sheridan tra gli attori principali.

Margherita De Donato