Daniele Adriani porta l’Opera al Teatro Domma

Nel Concerto Omaggio a Gian Carlo Menotti il baritono Daniele Adriani sarà Ben ne “Il Telefono” e il marito in “Amelia al Ballo”, opera buffa che continua la tradizione del verismo italiano, seppur con influenze melodiche pucciniane.

Oltre ad essere il direttore artistico della CdS Academy, Daniele Adriani vanta nella sua carriera molte produzioni, tra cui “Il flauto magico” di Mozart al Festival Lirica in Piazza di Massa Marittima, “I due timidi” e “La notte di un nevrastenico” di Nino Rota per il Reate Festival, “Pinocchio” di P. Valtinoni al Teatro Regio di Torino e “La Traviata” di Verdi al Teatro Pergolesi di Jesi.

Nell’opera buffa “AMELIA AL BALLO”, la protagonista (Sabrina Cortese, classe 1984) desidera ardentemente partecipare al primo ballo della stagione. Chi dovrebbe accompagnarla, il marito (Daniele Adriani, classe 1988) ha appena scoperto di essere tradito e, in cambio della promessa di andare al ballo, pretende di sapere con chi. Amelia gli rivela che l’amante è l’inquilino del piano di sopra (Federico Vita). Il marito allora rifiuta di andare al ballo, se prima non ha affrontato il rivale. Ne segue un grande diverbio, che Amelia cerca di sedare con un vaso, però per sbaglio colpisce in testa il marito. Il trambusto provoca l’arrivo della polizia (Carlo Alberto Gioja interpreta il ruolo del capo della Polizia) e Amelia indica l’amante come colpevole. L’amante viene arrestato come feritore del marito che viene soccorso. Amelia, che ha mentito sul ferimento, si dispera perché ora non ha nessuno che possa accompagnarla al ballo. Allora il commissario di polizia si offre come accompagnatore e grazie a lui Amelia può finalmente andare al ballo, mentre il CORO Vox Art (diretto dal Andrea Rossi) commenta che “se una donna vuole andare al ballo, al ballo andrà”. In scena a completare il cast accompagnato al pianoforte dal Kim Mi Hee, le voci soliste di Camilla Console e Giulia Ferraldeschi ambedue soprano, nel ruolo delle cameriere, e di Martina Giannattasio mezzosoprano nelle vesti dell’amica di Amelia.

Una nostra intervista a Daniele Adriani e suo curriculum (maggio 2020)

Le rappresentazioni si terranno sabato 18/11 (h 21:00) e il 19/11/2023 (h 17:00)

Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per il musical “Be more chill” cancellato sono invitati a contattare la segreteria (cell. 3286077138) per ri-prenotare i biglietti nella data desiderata tra le due disponibili. Grazie!

AMELIA AL BALLO (1937) è la prima opera matura del compositore lombardo Gian Carlo Menotti che, secondo una prassi da lui seguita per tutta la vita, ne scrisse sia la musica sia il libretto, in cui è individuabile una scaltra scrittura musicale, ecletticamente improntata a moduli operistici ottocenteschi e pucciniani.