Sabrina Cortese rende omaggio al compositore lombardo Gian Carlo Menotti

Il soprano Sabrina Cortese sarà Lucy ne “Il Telefono” e Amelia in “Amelia al Ballo” nel Concerto Omaggio a Gian Carlo Menotti.

Tra i tanti ruoli, Sabrina Cortese ha interpretato Donna Anna nel “Don Giovanni” di Mozart per la IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) diretta da Enrico Pagano; Musetta ne “La Bohème” di Puccini diretta da C. Palleschi e Oscar in “Un ballo in maschera” di G. Verdi, entrambi al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, il maggiore teatro della città di Spoleto, che l’amministrazione cittadina ha voluto intitolare al Fondatore del Festival dei Due Mondi.

Stavolta è sul palco con l’opera comica “Il telefono” e l’opera buffa “Amelia al ballo” con al pianoforte il M° Kim Mi Hee, mentre il M° Andrea Rossi dirigerà il CORO Vox Art.

Entrambe le Opere sono di un atto, per la messa in scena di Giorgia Guerra, e verranno eseguite in lingua italiana. Nel cast artistico che le interpreterà figura anche Daniele Adriani (baritono e maestro di canto della CdS Academy) nei ruoli del marito di Amelia ed in quello di Ben, il protagonista maschile de “Il telefono”, opera con soltanto loro due come interpreti.

SINTESI DELL’OPERA COMICA IL TELEFONO o l’amore a tre (The Telephone, or L’Amour à troisdel 1947. Ben fa visita a Lucy nel suo appartamento, portando con sé un regalo: vuole chiederle la mano, prima di partire per un viaggio. Nonostante i numerosi tentativi di “proposta”, Lucy sarà sempre occupata in interminabili conversazioni al telefono, ignorando quasi del tutto Ben. Quando Lucy lascia la stanza, Ben cerca senza successo di tagliare il cavo del telefono. Rassegnato e preoccupato di perdere il treno, Ben parte senza chiedere a Lucy di sposarlo. Ma prima di partire fa un ultimo tentativo: chiama Lucy da una cabina telefonica e le fa la sua proposta di matrimonio. Lucy acconsente e i due si uniscono in un romantico duetto telefonico nel quale la giovane si assicurerà che il suo amato abbia segnato per bene il suo numero di telefono…

Altri suoi colleghi di palco in “Amelia al ballo”  il tenore Federico Vita  (nella parte dell’amante di Amelia); il basso Carlo Alberto Gioja (nel ruolo del capo della Polizia), Martina Giannattasio (mezzosoprano, nelle vesti dell’amica di Amelia); Camilla Console e Giulia Ferraldeschi (ambedue soprano, nel ruolo delle cameriere).

Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per il musical “Be more chill” cancellato sono invitati a contattare la segreteria (cell. 3286077138) per ri-prenotare i biglietti nella data desiderata tra le due disponibili. Grazie!

Il Coro VoxArt dell’ “Associazione Culturale VoxArt” nasce alla fine del 2011 per volontà del suo Direttore M° Andrea Rossi, la cui formazione comprende la Laurea Magistrale in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio dell’Aquila, la LM in Composizione e direzione di coro al Conservatorio di Napoli e la Licenza in Direzione di Coro presso il Pontificio istituto di musica sacra. Rossi ha visto nell’attività corale, oltre al suo valore artistico, anche un ottimo strumento per vivere la collettività e stimolare la socializzazione. Il coro ha come scopo quello di divulgare la musica corale in genere e pone particolare attenzione verso il canto a cappella e verso il vasto repertorio da esso composto, soprattutto attraverso lo studio della musica rinascimentale sacra e profana, ma anche di quella popolare, romantica, moderna e contemporanea fino agli arrangiamenti per sole voci dei brani jazz e pop più famosi. SEDE: Via Gian Carlo Passeroni, 1 (Ostia Lido) – corovoxart@gmail.com