Curiosità sui teatri di Roma

Qual è il teatro più antico di Roma? Quali sono i più importanti teatri d’Opera a Roma?…e il teatro romano più importante?

Il Teatro Quirino, è il primo teatro di Roma capitale: fu costruito in legno nel 1871, in una sola giornata, dal Principe Maffeo Sciarra nel rione Trevi e fu dedicato a pulcinellate ed operette. Nel 1882 l’architetto Giulio De Angelis lo ricostruì in muratura, conferendogli l’aspetto esterno che ancora oggi conserva.

Il Teatro dell’Opera di Roma fu preceduto dal Teatro Quirino e seguito dal Politeama Adriano (1898, oggi cinema Adriano), il Teatro Eliseo (1910), il Teatro Brancaccio (1913), il Teatro Rosa (1934, oggi Ghione), il Teatro Flaminio (1940, oggi Teatro Olimpico) e il Teatro Sistina (1949).

Il Teatro di Roma nasce come Teatro Stabile della Capitale nel 1964 sotto la direzione artistica di Vito Pandolfi, con una sede provvisoria al Teatro Valle. Nel 1972, ripristinata la sede storica del Teatro Argentina, il nuovo direttore Franco Enriquez dà al Teatro Stabile il suo nome definitivo di Teatro di Roma.

Tra i teatri di Roma, il Teatro Sistina è forse il più iconico. Si trova nel cuore della Capitale, tra Piazza Barberini e Piazza di Spagna. Ha uno spazio di circa 1.600 posti. Fu inaugurato alla fine degli anni ’40 come cinema-teatro, consacrandosi dopo poco esclusivamente alla programmazione teatrale.

Nella foto in apertura: il palco del Teatro Domma con la sua sala dotata di 296 posti. La sua origine e la sua storia più recente

Il TEATRO DOMMA vuole segnare la crescita artistica e culturale per il X Municipio capitolino. Con 296 posti a sedere ed un bel palcoscenico, la struttura è stata oggetto di un’ingente opera di ristrutturazione nel 2012 e, in tempi più recenti, vanta l’acquisto di ledwall e strumentazione tecnica avanzata. Si vuole continuare nel percorso intrapreso per dare lustro al nome del teatro (costruito da don Mario Torregrossa nel 1993) e soprattutto per dare atto della propria esistenza nel panorama teatrale romano. La mentalità giovane della direzione artistica si unisce ad una struttura dalle potenzialità illimitate. In questa stagione teatrale sul palco saranno ospitate varie forme di rappresentazione, premiando anche il “nuovo”. Si intende dare un nuovo stimolo al quartiere e a Roma, con nomi noti ma anche proposte inedite e fresche, in un cartellone che prevede anche allestimenti di musical. Il Teatro Domma si propone come reale punto di ritrovo per un bacino di utenza vasto, che cerca una proposta teatrale con intrattenimento e cultura al contempo. Vuole destare curiosità e voglia di aggregazione. Vuole creare sinergie formative con licei e scuole per mostrare come la cultura possa essere fatta in modo accattivante e piacevole. Insomma vuole essere UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER TUTTI.