Scritto nel destino il successo di pubblico per “Sali o scendo?” al Teatro Domma

La commedia sentimentale, divertente e ben scritta da Danilo De Santis, è stata rafforzata dalla brillante interpretazione del cast con lui sul palco: Roberta Mastromichele, Chiara Canitano, Eleonora D’Achille e Pietro Scornavacchi.

Lo scorso weekend al Teatro Domma con “SALI O SCENDO?” è andato brillantemente in scena l’amore tra casualità e segni del destino per i cinque protagonisti, che si ritrovano davanti al portone “36A” di uno stabile romano. Sono Attilio (Danilo De Santis), pronto a vivere la serata perfetta con Sofia (Chiara Canitano), una ragazza conosciuta ad una festa e che ritiene sarà la futura madre dei suoi figli; Serena (Roberta Mastromichele), invece, è in preda ad una crisi di nervi ed ha urgente bisogno di scoprire se il suo ex fidanzato, Paolo (Pietro Scornavacchi), un irascibile tifoso laziale, è ancora innamorato di lei; Tiziana (Eleonora D’Achille) è un avvenente personaggio di rottura e anche con qualche “piccolo” problema, che viene alla luce con il dipanarsi della vicenda. C’è poi un sesto protagonista, il frequentatissimo citofono della palazzina in cui vivono sia Paolo sia la famiglia, anzi la dinastia dei Maracchioni, parenti di Sofia: da lì provengono le voci fuori campo di Fabrizio Passerini e Francesca Milani , eccezionale attrice caratterista (la si ricorda in Colorado Café nel duo Milani&DeSantis), scomparsa quattro anni fa, ma presente nei cuori dei colleghi e ancora parte del team, grazie ai suoi simpatici interventi registrati.

Grande coinvolgimento, risate ed applausi da parte del pubblico entrato in empatia con tutti i personaggi in scena, compresa la nonnina al citofono che, non appare mai, ma è una protagonista da Oscar!

Da sinistra, i personaggi Attilio, Sofia, Paolo, Tiziana e Serena (Ph. Margherita De Donato)
Danilo De Santis, Roberta Mastromichele e Eleonora D’Achille (Ph. M. De Donato)

Quella che si prospettava una tranquilla serata, in una Roma deserta per via del derby in corso, si movimenta a causa di una serie di colpi di scena con momenti di irresistibile comicità. Due strade che si incrociano “casualmente” – come quelle di Attilio e Sofia ad una festa, di Pietro e Serena, ma anche di Attilio e Serena davanti al citofono – possono condurre ad un’inevitabile rotta di collisione. Per decidere della loro vita sentimentale Attilio e Serena si sono appellati ai segnali avuti da una sensitiva – lui – mentre in sogno dal nonno – lei. A quanto pare, però, c’è qualcosa che non va, perché il destino ha mandato dei segni, ma questi non sono stati ben interpretati. Gli spettatori seguono divertiti l’intreccio narrativo nel gioco tra caso e destino, sperando che i protagonisti si accorgano dell’errata interpretazione dei segni ricevuti.

Una commedia sentimentale ironica, dalla scrittura teatrale frizzante e veloce, con un pizzico di originalità. Molto apprezzata anche la scelta musicale del brano “Io fra tanti” della cantante Giorgia (cugina di Danilo De Santis, autore-attore-regista della pièce, ndr), che conclude la storia con le parole “Solo a uno fra tanti importerà come sei; come guardo io adesso il tuo viso, mai nessuno al mondo così potrà mai”.

LE NOSTRE SCHEDE ARTISTICHE SUGLI ATTORI: Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Chiara Canitano, Eleonora D’AchillePietro Scornavacchi

La platea gremita del Teatro Domma (Ph. M. De Donato)

Danilo De Santis e Roberta Mastromichele ritratti in un’edizione precedente della commedia

In scena dal 2012, quindi ormai un classico del teatro, SALI O SCENDO? è uno spettacolo da vedere, rivedere e consigliare.

PROSSIMI IMPEGNI LAVORATIVI DEGLI ATTORI

Danilo De Santis e Roberta Mastromichele saranno impegnati dal 26 al 31 marzo al Teatro Tirso de Molina con  “Da quali stelle siamo caduti?”, una commedia a due, scritta da De Santis, in cui la domanda a cui rispondere è: “Fino a che punto si può sacrificare la propria felicità per garantire quella della persona che amiamo?”. L’attrice rivela: “Ho trovato me stessa nella commedia, perché far ridere è la cosa più bella!”. Danilo De Santis reciterà anche al fianco di Francesca Nunzi al Teatro Golden dall’11 al 21 aprile nello spettacolo “La strana cotta” da lui scritto con Francesca Milani.

Chiara Canitano, come stand-up comedian, porterà in scena lo spettacolo da lei scritto e diretto “Mi chiamavano Franco” (suoi video su FacebookInstagram e Tik Tok), di cui dice: “E’ un monologo dove racconto un po’ di me in maniera ironica, cercando di sdrammatizzare sulle piccole insicurezze di noi donne. Da maggio sarò in scena a Roma e provincia con le nuove date…Vi aspetto!“.

Eleonora D’Achille andrà in scena il 30 marzo a Terni con “Due donne ed un delitto”, un giallo – commedia scritto da Valentina Capecci e poi lo porterà a Roma con qualche data da qui a giugno.

Margherita De Donato