Viva il teatro, viva il Domma!

Ecco a voi le date degli spettacoli in cartellone nel 2024. Il palcoscenico è lo specchio del mondo nel quale vi invitiamo ad entrare. 

“La logica ti porta da A a B, l’immaginazione ti porterà ovunque” (Albert Einstein)

Albert Einstein, che di certo non era un uomo di teatro, diceva che il vero segno dell’intelligenza non è la conoscenza, ma l’immaginazione e che la fantasia è più importante del sapere, perché il sapere è limitato.

Fare teatro significa proprio questo, soprattutto immaginare, far galoppare a briglie sciolte la forza della fantasia, metterla in azione e rappresentarla. Il palcoscenico allora diventa, secondo Shakespeare, un piccolo spazio che può contenere possenti reami, perigliosi bracci di mare e i fatti di molti anni in un volger di clessidra. E se tutto il mondo è un palcoscenico e donne e uomini sono solo attori che entrano ed escono dalla scena, il palcoscenico è lo specchio del mondo nel quale vi invitiamo ad entrare.

La stagione 2023-2024 del Teatro Domma prosegue con il suo cartellone, che unisce il nome di richiamo e la compagnia emergente e talentuosa, il piacere per la risata intelligente e la ricerca più sperimentale. Sperando di esserci riusciti, non resta che augurarvi “BUON TEATRO”!

VI ASPETTIAMO PER LE PROSSIME DATE

13 e 14 gennaio 2024 -EQUITALIA di Massimiliano Aceti, con Chiara Mancuso e Massimiliano AcetiLa storia di due anziani signori che, dopo una vita di sacrifici, si vedono portare via il loro ristorante a causa dei debiti. On line le prove di spettacolo.

Massimiliano Aceti e Chiara Mancus

4 febbraio – LA PRIMA INDAGINE DI MONTALBANO di Andrea Camilleri. Il noto attore-regista e doppiatore Massimo Venturiello in una pièce teatrale che dà vita ai personaggi della penna del grande scrittore siciliano. Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma e con molti anni di teatro al suo attivo, Venturiello si è dedicato anche al cinema lavorando con grandi registi come Gabriele Salvatores, Sergio Rubini ed Ettore Scola; in televisione ha preso parte a fiction popolari, basti pensare a L’onore e il rispetto e Distretto di Polizia. Ha un fortunato sodalizio artistico, oltre che sentimentale, con la famosa cantante Tosca che a Sanremo nel 2007 ha presentato il brano “Il terzo fuochista” scritto per lei proprio da Venturiello. La prima indagine di Montalbano è quella da cui tutto ebbe inizio. Quella in cui prendono vita i personaggi dei successivi numerosi romanzi che hanno conquistato l’interesse di milioni di lettori.

Massimo Venturiello

24 e 25 febbraio – DIREZIONE LAURENTINA di e con Veronica Liberale, in scena anche Fatima Ali, Daniele AntoniniAntonia Di Francesco, Simone Giacinti, Francesca PausilliUna divertente ed amara favola metropolitana, specchio dei tempi in cui viviamo, dove la paura del diverso ci rende soli e chiusi in noi stessi.

Veronica Liberale, Simone Giacinti, Francesca Pausilli e Antonia Di Francesco

16 e 17 marzo – SALI O SCENDO? di e con Danilo De Santis, in scena con Roberta MastromicheleChiara CanitanoPietro Scornavacchi, Eleonora D’AchilleComicità e riflessione per una commedia sull’amore e sul destino: se è vero che il cielo ci invia dei segnali, siamo sicuri di interpretarli nel modo giusto? Ecco il trailer.

Danilo De Santis e Roberta Mastromichele

13 e 14 aprile – FINO ALLE STELLE di e con Agnese Fallongo e Tiziano CaputoCantastorie siciliano dall’animo poetico, Tonino convince la bella e talentuosa Maria a seguirlo in un’impresa d’arte e di vita, alla ricerca della gloria e del successo.

4 e 5 maggio – QUASI UN DIARIO di e con Angelo OrlandoUno spettacolo di monologhi e musica sugli incontri, sulle scelte, sul perdono e tanti perché. Sul palco l’attore-regista-sceneggiatore,  che ha esordito nei cabaret romani, poi in tv al fianco di Arbore e Costanzo, è approdato al cinema grazie a Fellini con “La voce della luna”, cui ha fatto seguito il premio David di Donatello per Miglior Attore non protagonista di “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” di M. Troisi. “Per otto anni ho riempito fogli bianchi di un diario e l’ho fatto fino a quando non mi sono accorto che il diario era diventato la vita e la vita un diario” confida l’attore sul suo sito internet – blog“Meraviglie alla ricerca di Alice perduta. Salvataggi in extremis sull’altra riva, ingiustizie da correggere e parole da trasformare in esperienza da provare.”

BIGLIETTERIA SIAE: euro 18,00 intero / euro 15,00 ridotto (Under 18 ed Over 65 anni). Si può acquistare anche tramite la “Carta del Docente” e la “18 App” degli studenti.

ORARIO BOTTEGHINO: 16:00 – 20:00 dal Lun al Ven – Prenotazioni anche via WApp al cell. 3286077138 ; email: teatrodomma@gmail.com